Ieri, presso la sede della Prefettura di Como, si è svolto l’incontro tra il Prefetto di Como Dott. Bruno Corda e il Coordinamento delle RSU del gruppo Holcim Italia e le Segreterie Territoriali e Regionali di Feneal Filca e Fillea.
Abbiamo illustrato al prefetto le caratteristiche della vertenza: l’azienda non vuole fare nessun investimento nei prossimi anni (salvo quelli ordinari) sul processo e sul prodotto, riduce la rete commerciale e non vuole attivare nessun ammortizzatore sociale. Ritiene di ridurre i costi fissi licenziando i lavoratori dal 8 Agosto 2016.
Il Prefetto si è reso disponibile ad inviare al governo Renzi una missiva nella quale si evidenzia il forte impatto sociale della decisone aziendale, in un territorio già colpito dalla lunga crisi economica, e si sollecita l’incontro richiesto da noi al Ministro dello Sviluppo Economico il dott. Carlo Calenda. Infatti quell’incontro è fondamentale che si svolga per richiamare a coerenza l’azienda Holcim, rispetto agli impegni che si è assunta nel Maggio 2013 in coincidenza con la precedente riorganizzazione aziendale circa la sua permanenza in Italia.
A nostro avviso, l’attenzione che il Governo deve avere sulle vicende del lavoro deve essere sempre alta. In queste vertenze c’è in discussione il tessuto industriale e manifatturiero del paese Italia.