VENETO, TAVOLA ROTONDA SUL TEMA “UNA NUOVA EDILIZIA CON UNA NUOVA CONTRATTAZIONE”

VENETO, TAVOLA ROTONDA SUL TEMA “UNA NUOVA EDILIZIA CON UNA NUOVA CONTRATTAZIONE”

venetoÈ possibile sopravvivere ad una crisi strutturale che dura da 8 anni e uscirne cambiati ma rinforzati? Non è una domanda retorica e non c’è una risposta scontata, soprattutto in una regione, il Veneto, che ha pagato il prezzo più alto in termini di perdita di posti di lavoro e di chiusura di imprese. Noi pensiamo sia possibile, a patto di rinnovare il “sistema casa”.
Feneal, Filca e Fillea del Veneto organizzano una tavola rotonda (lunedì 9 maggio, ore 9:00, a Marghera-Venezia, presso la Cittadella dell’Edilizia, in via Banchina dell’Azoto 15) per discutere questo tema con i Segretari nazionali di Categoria e con i Segretari regionali delle Confederazioni CGIL CISL e UIL, per fare sintesi e dare forza alle proposte che da tempo abbiamo avanzato, che riguardano sia le linee di intervento per il rilancio e lo sviluppo del settore, sia gli strumenti contrattuali con cui perseguirli. Desideriamo riaprire il confronto e il dialogo con le istituzioni e con le nostre naturali controparti, obiettivo: “una nuova edilizia con una nuova contrattazione”.
Una nuova edilizia sostenibile e legale con una contrattazione che valorizzi qualità e professionalità e con una forte bilateralità capace di sostenere il necessario processo di modernizzazione del settore. Molto lavoro è stato fatto ma servono più forza e più coraggio per realizzare modelli di impresa e di organizzazione della filiera delle costruzioni capaci di cogliere le nuove opportunità e di essere competitivi per creare valore e nuova occupazione. Come sindacato vogliamo fare la nostra parte, attivamente.
Di seguito il programma
PRESENTA
Leonardo Zucchini (Segretario Generale Fillea Cgil Veneto)
SALUTO AUTORITA’
RELAZIONE INTRODUTTIVA
Salvatore Federico (Segretario Generale Filca Cisl Veneto)
TAVOLA ROTONDA
Vito Panzarella (Segretario Generale Feneal Uil Nazionale)
Franco Turri (Segretario Generale Filca Cisl Nazionale)
Walter Schiavella (Segretario Generale Fillea cgil Nazionale)
Gerardo Colamarco (Segretario Generale Uil Veneto)
Onofrio Rota (Segretario Generale Cisl Veneto)
Elena Di Gregorio (Segretario Generale Cgil Veneto)
DIBATTITO
CONCLUSIONI
Valerio Franceschini (Segretario Generale Feneal Uil Veneto)

Altre notizie