Boom di presenze alla quinta edizione della Festa del Socio Filca Cisl del Veneto, la Federazione di categoria che organizza e rappresenta gli addetti dell’edilizia, dell’industria del legno, del cemento, dei laterizi, del marmo e della pietra. L’evento, che ogni anno visita una diversa provincia della regione, si è svolto sabato 10 settembre in provincia di Treviso, a Sant’Andrà di Povegliano.
Larghissima la partecipazione dei lavoratori e delle loro famiglie: sfiorate le 700 presenze. Numerosi anche i segretari delle Unioni Sindacali Territoriali del Veneto e i segretari Filca regionali che hanno voluto partecipare alla giornata di festa, da Domenico Pesenti, segretario generale Filca Cisl Nazionale, a Franca Porto, segretaria generale della Cisl del Veneto, a Luigi Tellatin, responsabile di Libera Veneto.
“Il socio – spiega Salvatore Federico, al timone della Filca regionale – è l’origine e il fondamento dell’essere Cisl, nonché la finalità di ogni intervento da essa attuato. La festa è stata occasione per condividere il significato dello stare assieme e sottolineare come il valore aggiunto dell’Associazione si trovi nella valorizzazione della partecipazione di ogni socio”.
La Festa ha visto l’organizzazione dei tornei di calcio, calcio balilla, freccette, briscola. Per la prima volta, in occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, si è svolto un concorso di disegno aperto a tutti i bambini presenti, sul tema “L’Italia che conosco”. La festa si è conclusa con la premiazione dei delegati segnalatisi per il particolare impegno e con l’attesissima estrazione della lotteria.