Lingue

VARATO IL D.M. PER IL PIANO DI EDILIZIA ABITATIVA

VARATO IL D.M. PER IL PIANO DI EDILIZIA ABITATIVA

I Ministeri competenti in materia (Infrastrutture e Trasporti ed Economia) hanno varato, nei giorni scorsi, il Decreto Ministeriale per la ripartizione, tra le Regioni, della somma complessiva di quasi 378 milioni di euro, in attuazione dell’articolo 11 del D.Lgs. 112/2008 che ha varato il piano nazionale di edilizia abitativa e del D.P.C.M. 16/7/2009 che ne ha disciplinato la parte operativa.

Questo finanziamento va sommato ai 150 milioni di euro già assegnati dallo Stato al sistema integrato dei fondi e ai circa 197 milioni destinati a finanziare interventi di edilizia sovvenzionata.
Le risorse assegnate potranno essere impiegate per finanziare alcune delle linee d’intervento previste dall’articolo 11, ricordiamo:
i programmi integrati di promozione di edilizia residenziale anche sociale;
l’incremento patrimonio ERP;
la promozione da parte di privati di interventi in project financing;
le agevolazioni a cooperative edilizie.
Il suddetto Decreto dovrà essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Da quella data decorreranno i 180 giorni utili, periodo nel quale le Regioni possono inviare al Ministero delle Infrastrutture le proposte di programma, formulate dagli Enti Locali, in coerenza con la programmazione regionale delle politiche abitative e dello sviluppo del territorio.
In un momento particolare come quello che stiamo vivendo in edilizia, caratterizzato da una forte riduzione di attività lavorativa e di posti di lavoro, abbiamo ritenuto utile segnalarvi quest’opportunità affinché si possa intervenire presso gli Enti preposti per tramutarla, nel più breve tempo possibile, in risposte concrete per il settore e l’occupazione.

Questo finanziamento va sommato ai 150 milioni di euro già assegnati dallo Stato al sistema integrato dei fondi e ai circa 197 milioni destinati a finanziare interventi di edilizia sovvenzionata. Le risorse assegnate potranno essere impiegate per finanziare alcune delle linee d’intervento previste dall’articolo 11 (i programmi integrati di promozione di edilizia residenziale anche sociale; l’incremento patrimonio ERP; la promozione da parte di privati di interventi in project financing; le agevolazioni a cooperative edilizie).
Il suddetto Decreto dovrà essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Da quella data decorreranno i 180 giorni utili, periodo nel quale le Regioni possono inviare al Ministero delle Infrastrutture le proposte di programma, formulate dagli Enti Locali, in coerenza con la programmazione regionale delle politiche abitative e dello sviluppo del territorio.
SCARICA IL DECRETO MINISTERIALE

Altre notizie