Stretto di Messina
IL PROGETTO tecnico * 3.300 metri: campata centrale * 3.666 metri: lunghezza complessiva con le campate laterali * 60,4 metri: larghezza dell’impalcato * 6 corsie stradali: 3 per ciascun senso di marcia (veloce, normale, emergenza) * 2 corsie stradali di servizio * 2 binari * 6 mila veicoli/ora: capacità * 200 treni/giorno: capacità * 382,60 metri: altezza torri * 2 coppie di cavi: sistema di sospensione * 5.300 metri: lunghezza complessiva dei cavi * 1,24 metri: diametro dei cavi di sospensione * 44.352: fili di acciaio per cavo * 65 metri di altezza per 600 di larghezza di canale navigabile centrale * 50 metri di altezza per mille di larghezza per ciascuno dei canali navigabili laterali I collegamenti * 20,3 km: raccordi stradali complessivi * 19,8 km: raccordi ferroviari complessivi 10,5 km di raccordi stradali lato Sicilia (di cui il 66% circa in galleria). Allacci alle autostrade Messina-Catania (A18) e Messina-Palermo (A20) * 15,2 km di raccordi ferroviari lato Sicilia (di cui il 91% circa in galleria). Allaccio alla nuova stazione ferroviaria di Messina * 9,8 km di raccordi stradali lato Calabria (di cui il 64% circa in galleria). Allaccio al nuovo tracciato della autostrada Salerno-Reggio Calabria (A3) * 4,6 km di raccordi ferroviari lato Calabria (di cui il 96% circa in galleria). Allaccio alla prevista linea di Alta Capacità ferroviaria Napoli-Reggio Calabria I tempi * 6 anni e 6 mesi: tempo di costruzione * 2012: anno di apertura al traffico Le tariffe medie * 5 Euro per i motoveicoli * da 9,50 a 16 Euro per le autovetture (ritorno entro/dopo 3 giorni) * da 50 a 63 Euro per i camion (ritorno entro/dopo 6 giorni) * 80 Euro per gli autobus Il risparmio medio di tempo con il ponte * 2 ore per i treni * 1 ora per il traffico su gomma Il Piano economico-finanziario * 4,6 miliardi di Euro il costo dell’opera: ponte e raccordi (valori 2002) * 6 miliardi di Euro il fabbisogno complessivo (tenuto conto dell’inflazione e degli oneri finanziari) * Nessun contributo a fondo perduto a carico dello Stato. * 40% del fabbisogno, pari a 2,5 miliardi di Euro, attraverso l’aumento di capitale della Stretto di Messina * 60% del fabbisogno attraverso finanziamenti di tipo project finance contratti in più tranche sul mercato internazionale dei capitali. Tali finanziamenti saranno rimborsati con i flussi finanziari generati dalla gestione dell’opera. I record * 3.300 metri campata centrale – 1.991 metri Akashi Bridge (Giappone) * 60,4 metri larghezza dell’impalcato – 41 metri Tsing Ma Bridge (Hong Kong) * 382,60 metri altezza torri – 297 metri Akashi Bridge (Giappone) * 4 di cavi sistema di sospensione – 2 Akashi Bridge (Giappone) * 1,24 metri diametro dei cavi di sospensione – 1,12 metri Akashi Bridge (Giappone) * 44.352 fili di acciaio per cavo – 36.830 Akashi Bridge (Giappone)