La Filca ritiene la bilateralità lo strumento contrattuale edile per la tutela dei lavoratori e delle imprese, per garantire la regolarità del settore, aumentare la sicurezza, assicurare le prestazioni, contrastare il lavoro irregolare, qualificare la manodopera ed aiutarla all’inserimento lavorativo: uno strumento che gli edili della Cisl hanno sempre considerato necessario e moderno, in un settore molto frammentato e caratterizzato da una fisiologica instabilità occupazionale.
Le Casse Edili sono organismi esclusivi del settore delle costruzioni, sorti in relazione alla peculiarità dei rapporti di lavoro, caratterizzati da una rilevante mobilità interaziendale dei lavoratori.
La CNCE, Commissione Nazionale Paritetica per le Casse Edili, è l’ente nazionale cui sono demandati i compiti di indirizzo, controllo e coordinamento delle Casse Edili.
Il C.P.T. è un ente senza scopo di lucro costituito tra il Collegio dei Costruttori Edili (ANCE), le Associazioni artigiane di categoria (CNA-Assoedili-ANSE, CASA e Unione Artigiana) e le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori edili (FeNeAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL).
Alla Commissione Nazionale (CNCPT) sono affidate funzioni di indirizzo, controllo e coordinamento dei Comitati paritetici territoriali (C.P.T.).
Il FORMEDIL, ente nazionale per l’addestramento professionale nell’edilizia, costituito nel 1980, è un sistema formativo nazionale paritetico regolato dal C.C.N.L. per le imprese edili gestito dall’Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE) e dalle Federazioni Sindacali dei Lavoratori FeNeAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL.
“Mai come in questo momento storico, caratterizzato da grandi trasformazioni…
“Il Protocollo per la sicurezza e la regolarità nei cantieri…