TEANO, INIZIATIVE PER IL 150° ANNIVERSARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA

TEANO, INIZIATIVE PER IL 150° ANNIVERSARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA

Teano
Teano

Il 26 ottobre ricorrono i 150 anni del celebre incontro tra Garibaldi e Vittorio Emanuele che segnò il passaggio del Mezzogiorno nel Regno d’Italia. Questa importante ricorrenza deve servire a far rivivere i momenti positivi e più alti della storia comune, delle popolazioni italiane di aprirsi al mondo, di unirsi contro nemici comuni, come avvenne durante la Resistenza, dell’unità di popolo che accompagnò le lotte contadine al sud e quelle operaie al nord nei primi decenni del dopoguerra, storia comune e comune cultura che hanno assicurato ed assicureranno l’unità piena e vitale del Paese.
Su questi valori, insieme ai progetti della legalità, la Filca Cisl parteciperà all’iniziativa “A Teano diamoci la mano” promossa dal Comune di Teano in collaborazione con l’Associazione Libera, che si svolgerà dal 22 al 26 ottobre. In particolare sabato 23, nel pomeriggio, si svolgerà a Teano (Ce) un workshop dal titolo “L’Italia come costruzione sociale, politica, culturale”, dove è previsto un dibattito alla presenza di Domenico Pesenti, segretario generale della Filca Cisl, e di: Mario Alcaro (Unical), Ilario Ammendolia (Sindaco di Caulonia), Pino Aprile (Scrittore), Silvio Gambino (Unical), Michele Gravano (Segr. Cgil Campania), Gigi Sullo (giornalista), Alfredo Zuppiroli (Cardiologo, Presidente Regionale della Commissione Bioetica della Toscana).
La Filca ha deciso di partecipare all’evento, a testimonianza dei valori ancora forti e presenti che rifiutano le idee di coloro che vogliono un “nuovo risorgimento” nazionalista in nome della modernità.

Altre notizie