Roma
“Occorre verificare le prospettive della Società e salvaguardare i livelli occupazionali, difendendo le professionalità acquisite”
Comunicato stampa
Stretto di Messina: Incontro con sindacati.
“Occorre verificare le prospettive della Società e salvaguardare i livelli occupazionali, difendendo le professionalità acquisite”.
Si è tenuto il 28 novembre 2006, un incontro tra i sindacati delle costruzioni Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil, le Rappresentanze Sindacali dei lavoratori della sede di Roma; il Presidente della Società Stretto di Messina S.p.A. On. Zamberletti e l’Amministratore Delegato Dott. Pietro Ciucci.
L’incontro è stato richiesto dalle scriventi Federazioni per verificare le prospettive della Società, connesse con le proposte contenute nel collegato alla Finanziaria 2007, art 2 commi 91, 92 e 93, che destinano ad un fondo Interministeriale le dotazioni economiche sottoscritte dagli azionisti che erano precedentemente destinate alla costruzione e gestione del Ponte sullo Stretto di Messina, anche se rimane attiva la Concessione.
Prendendo atto della decisione parlamentare di ascrivere l’opera del “Ponte” come non prioritaria, le scriventi Federazioni chiedono al Governo la possibilità di valutare che la Società Stretto di Messina S.p.A. venga impegnata per la costruzione delle connessioni a terra tra Reggio C. e Messina come opere complementari necessarie, utilizzando il contratto in essere con il contraente generale al fine di evitare eventualmente di pagare inutili indennizzi.
Le Federazioni sindacali, sulla base delle decisioni che si stanno profilando, hanno richiesto che i livelli occupazionali siano salvaguardati e che la futura missione, affidata dal Governo e dal Parlamento alla Società Stretto di Messina S.p.A., dovrà ispirarsi alla difesa della professionalità di tutti i lavoratori impegnati nella Società.
Roma 1 dicembre 2006