SPERANZAALLAVORO ADERISCE ALLA GIORNATA MONDIALE PER LA PREVENZIONE DEL SUICIDIO

SPERANZAALLAVORO ADERISCE ALLA GIORNATA MONDIALE PER LA PREVENZIONE DEL SUICIDIO

Un cantiere aperto. E’ la definizione più appropriata per Speranzaallavoro, l’associazione promossa da Filca Cisl, Adiconsum e familiari delle vittime dell’indifferenza al lavoro presieduta da Laura Tamiozzo. Più di 500 contatti, convenzioni stipulate con l’Ordine degli Psicologi e con l’Agenzia delle Entrate, un lavoro costante per fornire un sostegno concreto alle vittime della crisi e per prevenire il disagio legato all’indifferenza al lavoro. Il lavoro incessante dell’associazione, costituita lo scorso aprile, continua a ottenere riconoscimenti importanti. L’associazione è stata invitata alla cerimonia per la ricorrenza della Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio 2012, che si svolgerà lunedì 10 settembre alla Camera dei Deputati, a Roma. Vi parteciperà Laura Moro, segretaria di Speranzaallavoro.
“Quest’invito – commenta la presidente Laura Tamiozzomi rende ancora più motivata a proseguire con il lavoro svolto fin qui con Speranzaallavoro, il cui obiettivo è quello di rompere il silenzio e la solitudine in cui sono immersi i tanti lavoratori e imprenditori che stanno vivendo questo periodo di grande crisi. Di una cosa sono convinta: con la creazione di una vera e propria rete della solidarietà si possono prevenire gesti dettati dalla disperazione e da un profondo senso di abbandono. Con Speranzaallavoro nessuno si dovrà più sentire solo ed è proprio questo il messaggio che intendiamo ribadire in questa importante giornata di prevenzione”.
La convenzione siglata ai primi di agosto con l’Ordine degli Psicologi va esattamente in questa direzione, perché offre una rete capillare di sostegno e intervento altamente professionalizzato e a prezzi accessibili per i lavoratori, gli imprenditori e i loro familiari che si rivolgono a
Speranzaallavoro. L’accordo prevede un primo incontro gratuito, lo sconto del 30% sulle successive sedute per un costo massimo di 50 euro a seduta, ma soprattutto una rete di professionisti in grado di valutare clinicamente le situazioni di disagio, di riconoscere le situazioni più gravi e, in tutti i casi, di fornire un concreto aiuto psicologico per riemergere.
E questo è solo il primo passo – spiega Salvatore Federico, segretario generale della Filca Cisl del Veneto -, il cantiere di Speranzaallavoro è aperto; la nostra idea è quella di estendere il percorso e farlo arrivare fino al cuore delle aziende, mirando alla costruzione di un concreto benessere organizzativo. Inimmaginabili le ripercussioni positive nell’ambito del benessere organizzativo, soprattutto nelle fabbriche e nei cantieri che stanno vivendo periodi di difficoltà, con i lavoratori, le lavoratrici e le loro famiglie che devono affrontare la cassa integrazione o la mobilità. Il percorso deve necessariamente passare attraverso la contrattazione fra azienda e lavoratori, passaggio obbligato per un nuovo sviluppo di territorio attraverso la contrattazione e la responsabilità sociale d’impresa. Aziende e lavoratori sono obbligati a ricercare nuove strade che rendano sempre più centrale l’impegno nei confronti del lavoro e del territorio”.

Altre notizie