SPEA E PAVIMENTAL, MANIFESTAZIONI IN TUTTA ITALIA

SPEA E PAVIMENTAL, MANIFESTAZIONI IN TUTTA ITALIA

E’ stata altissima l’adesione alla prima giornata di sciopero, in diverse città italiane, dei dipendenti di Spea Spa e Pavimental Spa. Le due società, nelle quali sono impiegate 1.400 persone, si occupano rispettivamente di ingegneria e direzione lavori e delle manutenzioni del gruppo Autostrade per l’Italia Spa, e sono interamente controllate da quest’ultima.
Lo sciopero è stato proclamato da Fillea, Filca, Feneal e dalle Rsu delle due aziende. Sono stati organizzati manifestazioni, presidi, volantinaggi a Roma, Bologna,Firenze. In particolare c’è stata una massiccia partecipazione al presidio organizzato presso la direzione del 4° tronco di Autostrade per l’Italia Spa. Presenti i dipendenti Spea della direzione lavori di Barberino di Mugello e Calenzano, dell’Utsa di Firenze, degli uffici di monitoraggio di Barberino di Mugello insieme ai dipendenti di Pavimental Spa, comparto manutenzioni, di Barberino e Arezzo. 
A Roma dopo un’assemblea all’auditorium di Villa Fassini si è dato vita ad un presidio davanti all’ingresso della direzione generale di Autostrade per l’Italia, in via Bergamini. A Bologna presidio nell’area di servizio Cantagallo di Sasso Marconi. E poi iniziative a Genova, Rovigo, Milano, Rimini, Pesaro, Ancona, Napoli, Anagni, Magliano Sabino, Arezzo, Como, Pescara, Ortona, Marcianise ed Andria.
Quello odierno è il primo di una serie di scioperi proclamati per chiedere il ritiro della procedura di mobilità per 160 dipendenti Pavimental su tutto il territorio nazionale e la conferma dei 130 contratti a termine di Spea, ma anche per riaprire un tavolo di confronto con la capogruppo Autostrade per l’Italia Spa, il cui piano di riorganizzazione sembra essere incentrato solo sulla riduzione dei costi del lavoro, con il rischio di produrre entro la fine dell’anno centinaia di nuovi disoccupati.

Altre notizie