SICUREZZA SUL LAVORO, BORSE DI STUDIO DELLA FILCA-PIEMONTE

SICUREZZA SUL LAVORO, BORSE DI STUDIO DELLA FILCA-PIEMONTE

Anche quest’anno la FILCA CISL del Piemonte ha consegnato premi, per un valore complessivo di 3.500 euro, alle classi che hanno partecipato al concorso per l’assegnazione di borse di studio dedicate alla memoria del compianto Pino Virgilio, segretario generale aggiunto della FILCA CISL nazionale, venuto a mancare il 10 ottobre del 2008 al nostro affetto, privandoci della sua intelligenza e passione. Convinto promotore della formazione, in specie fra i ragazzi, non a caso a lui sono intitolate le borse di studio consegnate.
Soggetto del concorso è stato sempre quello della “Sicurezza”: per il segretario generale della FILCA del Piemonte Piero Donnola, promotore dell’iniziativa, “è nelle scuole che deve cominciare l’opera di sensibilizzazione nei confronti di questo tema, così fondamentale per il nostro settore”.
Per l’anno scolastico 2012/2013 il primo premio è andato alla classe III B-CAT dell’I.I.S. “G. Galilei” di Avigliana, a cui vanno 1.500 euro e il cui elaborato consiste in una presentazione power point dal titolo “Il processo di prevenzione”. La classe V RC del Liceo Artistico “Benedetto Alfieri” di Asti, che ha vinto il secondo premio di 1.000 euro, ha invece realizzato un gruppo di foto dal titolo “Una protezione può salvare il cuore”.
Dall’anno scolastico 2011/2012 il concorso è stato allargato alle classi terze delle scuole medie. Per quest’anno, il primo premio di 700 euro, è andato ex aequo alla “A. Manzoni” di Nichelino e alla I.C. “Trecate 2” di Trecate, che hanno realizzato un disegno tecnica matite e una raccolta fotografica.
 

Altre notizie