SICUREZZA, A LECCE PROGETTO INAIL-CPT-ISTITUTO "GALILEO GALILEI"

SICUREZZA, A LECCE PROGETTO INAIL-CPT-ISTITUTO "GALILEO GALILEI"

La sicurezza è un diritto, ma è anche un dovere!”. È questo il nome dato al progetto di informazione e di sensibilizzazione, organizzato dalle sedi leccesi di Inail, Co.Co.Pro. (Comitato Consultivo Provinciale dell’Inail) e Cpt (Comitato Paritetico Territoriale per la prevenzione degli infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro). Il progetto, che partirà entro il mese di aprile, coinvolge 90 alunni delle quinte classi dell’Istituto Tecnico Tecnologico – Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio “Galileo Galilei” di Lecce. Il programma prevede, in 16 ore di percorso, la consegna di depliant e la presentazione dell’Inail e del Cpt, la proiezione dei filmati “Tu puoi fare la differenza”, realizzato dal Cpt di Lecce, e “Il rischio in celluloide”, a cura dell’Asl di Reggio Emilia. Inoltre è prevista anche la visita di un cantiere, dove addetti ai lavori illustreranno l’allestimento del cantiere stesso, la sua organizzazione, i rischi che si corrono nel lavoro. Inoltre, nel corso delle lezioni, si parlerà degli infortuni più significativi, della genesi e delle misure di sicurezza disattese, dei soggetti coinvolti nell’organizzazione della sicurezza nei cantieri, ecc.

“Si tratta di un progetto fortemente voluto dai soggetti coinvolti – spiega Sandro Russo, presidente del Co.Co.Pro. e segretario generale della Filca-Cisl salentina – e si sviluppa in due fasi: una più propriamente didattica e di sensibilizzazione, ed una seconda di carattere pratico. Riteniamo di fondamentale importanza il coinvolgimento dei giovani per quanto riguarda la sicurezza sui posti di lavoro ed in particolare nei cantieri – aggiunge Russo – anche alla luce delle novità introdotte in materia dal decreto legislativo 81/08, il cosiddetto Testo Unico sulla Sicurezza, che ha conferito nuovi importanti compiti agli Organismi paritetici proprio in materia di igiene e sicurezza sul lavoro. Coinvolgere le nuove generazioni sul tema della sicurezza sul lavoro costituisce un vero investimento sul futuro, per cercare di porre un argine al bollettino di infortuni, spesso mortali, che avvengono sui luoghi di lavoro”.

“Il progetto si colloca perfettamente tra gli obiettivi dei soggetti promotori: il Co.Co.Pro., che ho l’onore di presiedere, in coerenza con le proprie norme di funzionamento, prevede tra gli altri compiti proprio quello di promuovere iniziative in materia di sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro, così come per l’Inail, che ha funzioni di promozione e divulgazione della cultura e della salute e sicurezza nei percorsi formativi scolatici. Lo stesso discorso vale per il Cpt, che opera per promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro. Questa sinergia tra mondo bilaterale edilizio, istituzioni e scuole non potrà che favorire la circolazione delle informazioni e la sensibilizzazione su questi temi così importanti, e siamo contenti che con questo protocollo Lecce, in questo momento, sia un punto di riferimento ed un vero modello per altre realtà”.

Altre notizie