Si è chiuso ieri il corso per Nuovi Segretari organizzato e gestito dalla Scuola Nazionale di Formazione Sindacale della Filca Cisl “Pino Virgilio” in collaborazione con la Coop. Vedo Giovane nelle persone dei formatori Michele Marmo e Marco Martinelli. I 18 partecipanti, provenienti da tutta Italia, hanno lavorato sia sui temi della Partecipazione che dell’ esercizio della Leadership provando a concretizzare i modelli di riferimento e a misurarsi attraverso esercitazioni e autovalutazioni delle simulazioni svolte. Il percorso è stato concluso da Domenico Pesenti ed è stato valutato da tutti un ottima occasione di supporto all’ interpretazione e allo sviluppo del ruolo di segretari in quanto ruolo di responsabilità sia all’ interno che all’ esterno della Federazione.
“La formazione – ha detto il leader della Filca nel corso del suo intervento – ci serve ancora di più per ricaricarsi, per dare forza e valori alle idealità che ci spingono a fare i dirigenti sindacali. Fare squadra è il lavoro di ogni giorno. Valorizzare la motivazione di ogni persona nel lavorare insieme. Il nostro compito – ha aggiunto – è quello di sentirci comunque e sempre al servizio del lavoratore, che dobbiamo essere in grado di ascoltare. Nell’associazione sindacale ci deve essere la capacità di sintesi tra il bisogno individuale e il bene comune. Le scelte non possoni essere scaricate sul singolo lavoratore. Se crediamo veramente a un ruolo democratico dei corpi intermedi dobbiamo partire dall’idea che dobbiamo assumerci la reponsabilità della scelta. Non è facile fare sintesi, ma la si trova in quella forma di passione e motivazione che deve tendere verso il bene comune”.
“Certamente – ha dichiarato Roberto Scotti, responsabile della scuola di formazione – è stata un’esperienza importante per più aspetti : in quanto sperimentazione e intuizione formativa a supporto della vita organizzativa; per la collaborazione che si è venuta a creare con la Coop. Vedo Giovane e i formatori che ci hanno supportato e accompagnato durante il percorso; per la serie di riflessioni e di suggerimenti che i partecipanti hanno realizzato e socializzato nello svolgersi dell’ esperienza.