"SENTI COME SUONA LA SICUREZZA!"

"SENTI COME SUONA LA SICUREZZA!"

Pubblico delle grandi occasioni, ieri sera al teatro rendano di Cosenza per il concerto “Tutti a norma, senti come suona la sicurezza”  eseguito dall’orchestra giovanile di Fiati Nicola Spadaro di Delianuova. Scopo dell’evento organizzato da Ance e Confindustria Cosenza, Ente scuola edile Cosenza, Comitato paritetico territoriale, cassa edile cosentina e da Filleca Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil  diffondere il messaggio universale del rispetto della legalità e della tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Prima dell’esibizione dell’orchestra di Delianuova,  sono state conferite delle targhe riconoscimento a tre imprese virtuose della Provincia di Cosenza (Dalia Rosanna, Salvatore Gentile e luigi Lavia) che da anni sono impegnate nella vita associativa e che da sempre operano nel rispetto della sicurezza e della legalità. Momento di grande commozione, poi, per la consegna di una borsa di studio alla famiglia di Andrea Luciano, lavoratore morto su un cantiere  a 33 anni nel 2008, a ritirare la borsa di studio la vedova e il loro piccolo bimbo.

Sul palco del Rendano a rappresentare le sigle confederali nazionali  è intervenuto il segretario generale Filca Cisl Domenico Pesenti: ”Si tratta di un’iniziativa bellissima che ha lo scopo di sensibilizzare una nuova cultura della legalità e della sicurezza. L’aver assegnato una borsa di studio, pone l’attenzione su come i lavoratori oltre ad essere tutelati prima, durante lo svolgimento della loro attività, debbano essere assistiti anche dopo”. Il  leader della Filca nazionale ha fatto un rapido accenno sui numeri degli infortuni diffusi dall’Inali: “Sebbene i numeri indicano una continua diminuzione degli incidenti sui luoghi di lavoro, noi come Filca saremo soddisfatti solo  quando il numero degli infortuni sarà zero”.

“Legalità e sicurezza – ha affermato a bordo palco ancora Pesenti – sono un binomio inscindibile, dove c’è l’uno c’è l’altro e viceversa. E’nostra intenzione tutelare le imprese sane che operano rispettando la dignità dei lavoratori e dei cittadini, sul tema della legalità è quanto mai necessario arginare e contrastare la criminalità organizzata dal Sud al Nord”.  Il segretario Pesenti ha poi rivolto un plauso all’Orchestra dei Fiati di Delianuova: ”Sono un esempio concreto di come attraverso l’impegno sociale si possa costruire una società basata sul rispetto reciproco. A noi spetta il compito – ha spiegato ancora – di valorizzare questi esempi positivi affinché diffondano l’immagine della gente di Calabria e aiutare tutto il paese a lottare contro la criminalità organizzata”.

Altre notizie