SAN GOTTARDO, CADE L'ULTIMO DIAFRAMMA. E' IL TUNNEL PIU' LUNGO DEL MONDO!

SAN GOTTARDO, CADE L'ULTIMO DIAFRAMMA. E' IL TUNNEL PIU' LUNGO DEL MONDO!

È stato abbattuto l’ultimo diaframma della galleria ferroviaria del S. Gottardo, sotto le Alpi svizzere. Con i suoi 57 chilometri sarà il tunnel più lungo del mondo. Lo storico congiungimento dei due fronti di scavo è avvenuto a 30 chilometri dal portale sud e a 27 km dal portale nord della nuova galleria alle 14,17, quando la fresatrice ha perforato gli ultimi metri di roccia, tra gli applausi e l’emozione di gioia dei presenti. Nel cuore della montagna circa 200 persone, tra cui gli ospiti del Ministro dei trasporti Moritz Leuenberger, hanno assistito all’evento.

“È un grande giorno per la Svizzera ma anche per l’Europa – ha dichiarato l’ambasciatore svizzero in Italia Bernardino Regazzoni -. Grazie a quest’impresa sarà presto possibile per i passeggeri e le merci attraversare l’Europa da sud a nord a livello della pianura senza dover affrontare i rilievi alpini. Sull’asse del San Gottardo potranno transitare giornalmente più di 330 treni, che potranno raggiungere una velocità di 250 km/orari. Quando sarà completata la tratta fino a Lugano un viaggio in treno da Milano a Zurigo durerà circa due ore e mezza”. Per il nostro ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, “è la dimostrazione che l’Europa ha bisogno di queste infrastrutture ed i Paesi si stanno attrezzando per far sì che questi corridoi finalmente si realizzino. È un traguardo, ma non è il punto di arrivo”.

Nel corso dell’inaugurazione sono stati anche ricordate le otto vittime decedute nei lavori per gli scavi della galleria. Si tratta di quattro tedeschi, due italiani, un austriaco, un sudafricano. Renzo Simoni, direttore generale della AlpTransit San Gottardo, ha letto ad uno a uno i loro nomi: Andreas Reichardt (tedesco, 33 anni), Jacques du Plooy (sudafricano, 23 anni), Heiko Bujak (tedesco, 35) Albert Ginzinger (austriaco, 37) Andrea Astorino, Salvatore Di Benedetto (italiani, di 31 e 24 anni) Thorsten Elsemann (tedesco, 30 anni) e Hans Gammel (tedesco di 46 anni). Inchinandosi e levandosi il casco, Renzo Simoni, ha ringraziato tutti i minatori che hanno costruito il tunnel. L’inaugurazione al traffico della nuova galleria del San Gottardo è prevista nel 2017.

(dal sito www.conquistedellavoro.it)

Altre notizie