Significativo successo della Filca-Cisl alle elezioni Rsu presso la 3B Spa di Salgareda (Treviso), storica azienda del legno in cui lavorano circa 600 dipendenti. Dopo 10 anni, infatti, la Filca è tornata ad essere il sindacato maggioritario, ottenendo il 61% (contro il 39% della Fillea-Cgil), percentuale che le ha permesso di eleggere ben 5 Rsu su 8. Per la Filca sono stati confermati i 3 delegati storici: Domenico Petrocca (risultato primo per numero di preferenze), Mario Coiro, Adriana Andreos, più le new entry Romano Franzin e Giuseppe Basciano. In lista per la Filca anche due lavoratori romeni che nonostante il buon risultato sono risultati i primi tra i non eletti.
“La 3B Spa – hanno dichiarato Marco Potente, responsabile territoriale della Filca-Cisl Belluno Treviso, e il segretario organizzativo della struttura, Roberto Martini – è nota alle cronache sindacali per le relazioni sempre molto conflittuali e per gli orari di lavoro. Atteggiamenti che hanno portato a momenti di agitazione anche negli ultimi periodi. La nostra organizzazione – ha precisato Potente – affronterà questo mandato cercando, anche attraverso la ricerca di rapporti quanto più unitari con la Fillea, di migliorare la vita lavorativa dei lavoratori continuando a rivendicare orari di lavoro più ‘sopportabili’, spronando l’aumento occupazionale nell’ottica di una ‘solidarietà espansiva’. Inoltre – ha concluso – punterà a riportare a casa un salario di produttività che l’azienda non eroga più da tanti anni, sebbene fatturati e utili in questi anni siano stati sempre positivi”.
Grande soddisfazione anche in via del Viminale: “Complimenti sinceri a tutti per il risultato davvero importante”, ha dichiarato il segretario nazionale della Filca Salvatore Federico. “Tornare primi in una realtà consolidata come la 3B è per noi un motivo di orgoglio. Vuol dire che il modello Filca funziona e ottiene fiducia e consenso tra tutti i lavoratori. Inoltre si deve considerare che l’azienda sorge in una zona strategica per il settore, e quindi il successo della Filca assume una rilevanza ancora maggiore”, ha concluso.