Si è svolto oggi a Bari, presso la sede dell’Acquedotto Pugliese, lo sciopero indetto dalle organizzazioni sindacali di categoria FILCA CISL, FILLEA CGIL ed UGL di Bari, dei lavoratori dipendenti della società COSTRUZIONI RUTA SRL di Ruvo di Puglia, società che gestisce in appalto la manutenzione e la gestione delle reti idriche e fognarie dell’AQP SpA. L’ennesima protesta dei lavoratori, circa 100, è conseguenza delle ripetute inadempienze della società COSTRUZIONI RUTA SRL in merito alla corresponsione delle retribuzioni maturate.
“Non è la prima volta – ha commentato Tommaso Contaldo, segretario generale della Filca barese – che la società ritarda od omette i pagamenti degli operai. Una situazione ancora più grave dopo l’accordo sottoscritto il 12 ottobre scorso presso l’Ufficio Provinciale del Lavoro di Bari, nel quale la Costruzioni Ruta si impegnava a corrispondere le mensilità maturate dai lavoratori in un arco temporale di trenta giorni. Accordo disatteso dalla società. Noi insieme ai lavoratori – ha proseguito Contaldo – non ci stiamo più a questi continui rimando da parte dell’azienda. È inaccettabile che i lavoratori ogni mese debbano puntualmente sacrificare una giornata per lo sciopero, semplicemente per rivendicare una somma maturata e spettante. Pertanto facciamo appello a tutte le istituzioni interessate – conclude il leader della Filca di Bari – affinché intervengano, insieme a noi, per porre fine a questo disagio non solo di carattere economico, ma anche sociale”.
Inoltre le organizzazioni sindacali hanno già proclamato un’altra giornata di sciopero di 8 ore per il prossimo 26 novembre. Anche in questo caso ci sarà una manifestazione presso la sede barese dell’Acquedotto Pugliese.