Nel corso dell’incontro di ieri Assomarmi ha consegnato ai sindacati alcuni testi su proposte di modifica normativa contrattuale. I documenti, dopo ampio esame e discussione, sono stati modificati e migliorati. In base a questo la delegazione trattante, anche per favorire il prosieguo della trattativa, ne ha ritenuto possibile la sottoscrizione.
Nei documenti si evidenziano i seguenti temi innovativi:
sistema di relazioni industriali, nuovi compiti del CPN e attivazione di un Gruppo di Studio Paritetico sui temi del mercato del lavoro, della formazione professionale, della sicurezza sul lavoro, del welfare integrativo e la Responsabilità Sociale dell’Impresa; sistema contrattuale e procedura di rinnovo del CCNL e degli accordi di secondo livello con le nuove regole. È stata stabilita la possibilità di richiedere l’intervento delle OO.SS. e delle Associazioni datoriali territoriali, nel caso non sia possibile rinnovare o stipulare nuovi accordi di secondo livello aziendale; nuovo sistema di calcolo dell’orario medio giornaliero per gli autisti; allungamento del periodo di utilizzo delle ore accantonate in “Banca ore”; disciplina del contratto a tempo determinato, adeguamento alla normativa di legge; diritto ai congedi in caso di grave handicap del figlio; possibilità di accorpare ferie, permessi e accantonamenti “Banca ore” per i lavoratori stranieri.
È stata siglata, inoltre, una dichiarazione comune che impegna le parti a dare piena operatività al CPN attraverso la formale costituzione, entro il prossimo mese di aprile, dell’Organismo, con la designazione dei rappresentanti da parte delle varie componenti e l’individuazione del Presidente pro-tempore.
Infine, sarà esaminata la possibilità di richiedere che le attività produttive e di lavorazione del comparto lapideo passino alla gestione della Cig ordinaria, di cui alla legge n. 164/1975, ferma restando l’applicazione della legge 1058/1971 per le sole attività di estrazione dei materiali.
Il prossimo incontro per il rinnovo del Ccnl Lapidei-Industria è programmato per il giorno giovedì 8 aprile 2010, alle ore 14, presso la sede di Confindustria (Viale dell’Astronomia 30), con la possibilità che il negoziato possa protrarsi anche nella mattinata del 9 aprile.