Il VI incontro Divulgatori (Riccione, 15 e 16 ottobre 2024) ha avuto come focus l’analisi, il confronto, l’approfondimento sul tema dell’Osservatorio: avviato a cura di Communitas, si propone di approfondire e divulgare lo stato dell’arte delle strutture a supporto del welfare sindacale, risultato della contrattazione a sostegno dei lavoratori, così da offrire alle strutture territoriali Filca Cisl degli elementi oggettivi di valutazione che consentano loro di compiere le conseguenti valutazioni.
Salvatore Federico, Presidente di Communitas, nell’introdurre i lavori, ha sottolineato l’importanza dell’Osservatorio, per le Federazioni territoriali, nello sviluppo di una contrattazione che possa essere di riferimento.
L’osservatorio, nella sua attività iniziale, svilupperà quattro prime finestre:
- Fondi integrativi previdenziali;
- Fondi Integrativi Sanitari;
- Enti Bilaterali;
- Welfare contrattuale.
La prima giornata, 15 ottobre, è stata dedicata alla sperimentazione di una possibile attività dell’Osservatorio a partire dai primi dati emersi dal questionario sulla Previdenza la cui raccolta è ancora in corso. Dopo la presentazione dei primi parziali risultati, poi commentati da Massimiliano Colombi, si sono svolti i lavori di gruppo sulle opportunità offerte dell’Osservatorio.
I Divulgatori hanno presentato gli approfondimenti elaborati al Segretario Generale Filca Cisl Enzo Pelle che ha concluso i lavori della giornata sottolineando l’importanza di credere negli obiettivi che la Filca si è data, obiettivi raggiungibili anche attraverso l’attività dell’Osservatorio che consente di ottenere il governo dei processi e le competenze nella contrattazione.
La seconda giornata, dedicata al tema: Condividiamo percorsi generativi, si è concentrata su come superare le criticità ancora sussistenti in particolare a partire dai risultati emersi dal questionario sul tema della Previdenza. A partire da ciò si è ragionato sulla mutualità, i suoi possibili sviluppi e l’introduzione dell’esperienza del micro-credito, attraverso lo svolgersi di una tavola rotonda in cui si sono confrontati:
- Romano Guerinoni, già Segretario Generale Fiba e Cisl Milano, già fondatore e ora membro del CdA di Fondazione Welfare Ambrosiano ha raccontato l’esperienza del micro-credito e fornito la propria esperienza sulla possibilità di assistenza, sulla mutualità e sul fare rete anche con le istituzioni.
- Alessandra Bertazzoni, Relationship Manager di UpDAy SPA SB, è intervenuta sull’esperienza di una società di welfare privata e di matrice sindacale e di come questa si inserisca nel tessuto sociale italiano;
- Raffaele Bruni, Presidente BM& occupandosi di controllo del rischio per conto di investitori istituzionali regolati (fondi pensione, confidi) e soggetti economici (enti bilaterali, fondi sanitari, corporate) ha dato il proprio supporto offrendo una visione integrata di collaborazione tra fondi di previdenza e sanitari, enti bilaterali, welfare contrattuale, microcredito, e relativamente alla collaborazione pubblico-privato.
- Giuseppe Torluccio, Professore ordinario di Economia degli intermediari Finanziari all’Università di Bologna e Direttore dello Yunus Social Business Centre nonché Vicepresidente Fondazione Yunus ha fornito una preziosa testimonianza riguardo l’azione del microcredito che non si limita all’erogazione finanziaria ma è una presa in carico della persona che necessita una adeguata rete di supporto, anche psicologico. Ha inoltre espresso un qualificato apporto riguardo la collaborazione con le banche relativamente al microcredito.
La gestione dei lavori è stata affidata all’addetto stampa della Filca Nazionale Vanni Petrelli, il quale, nel gestire il dibattito, ha puntualmente sollecitato un proficuo confronto con i Divulgatori, caldeggiando anche la proposta del nome dell’Osservatorio.
L’incontro si è concluso con un puntuale intervento del Segretario Generale Enzo Pelle riguardo ai temi dibattuti, che ha sottolineato l’importanza del percorso dell’Osservatorio avviato con le quattro finestre, proponendo altresì l’importanza del tema dell’abitare per il Paese e la Categoria e aprendo all’introduzione di questo tema quale ulteriore quinta finestra.