Si è svolto ieri a Catania un seminario dedicato alla raccolta e sintesi di una parte della documentazione per la realizzazione di RESeT, Ricerca ed Elaborazione per il Sindacato ed il Territorio, ricerca sulla quale sta lavorando la Scuola di formazione sindacale “Pino Virgilio” della Filca-Cisl nazionale in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’ Università degli Studi di Bergamo. Si tratta del secondo incontro dopo quello del mese scorso in Lombardia.
L’obiettivo dell’iniziativa, estesa a tutto il territorio nazionale, è la comprensione e l’analisi dei cambiamenti che negli ultimi anni il settore edile ha incontrato. Cambiamenti che toccano sia “il lavoro” (le nuove figure professionali, le nuove forme di contratto, le attese dei giovani) che il sistema di rappresentanza e di tutela degli associati anche attraverso il sistema dei servizi, le modalità di fare proselitismo, il modo stesso di svolgere l’attività quotidiana sul territorio.
Per realizzare la ricerca negli ultimi mesi sono stati predisposti specifici momenti di incontro (Focus Group) che hanno coinvolto, a campione, alcune strutture provinciali, distribuite su tutto il territorio nazionale. Per l’Area Sud, in questa prima fase, i territori intervistati sono stati Catania e Potenza. All’iniziativa sono intervenuti il segretario generale della Filca, Domenico Pesenti, i segretari generali delle strutture interessate (Catania, Potenza, Palermo e Reggio Calabria) e i segretari generali delle regioni dell’Area formativa Sud.