REGGIO CALABRIA, FIRMATO PROTOCOLLO LEGALITA’ MACROLOTTO SA-RC

REGGIO CALABRIA, FIRMATO PROTOCOLLO LEGALITA’ MACROLOTTO SA-RC

A3 Salerno-Reggio Calabria
A3 Salerno-Reggio Calabria

È stato firmato questa mattina presso la Prefettura di Reggio Calabria un protocollo d’intesa per il cantiere del VI macrolotto dell’A3 Salerno-Reggio Calabria. L’accordo, sottoscritto dal prefetto, dalla società Impregilo e dai sindacati di categoria Filca-Cisl, Feneal-Uil e Fillea-Cgil, prevede un controllo di legalità dei lavori di ammodernamento dell’autostrada, lavori che a regime occuperanno 4-500 unità, compresi gli affidamenti.
La firma per la Filca è stata apposta da Luciano Belmonte, segretario generale della Filca-Cisl Calabria. Si tratta di un protocollo di estrema importanza perché è la prima volta che un sindacato firma un protocollo relativo ad un macrolotto. Solitamente, infatti, firmano le stazioni appaltanti e la  Prefettura.
Il protocollo dà attuazione all’articolo 13 dell’accordo sulla Variante di Cannitello, che prevede “la costituzione, presso la Prefettura di Reggio Calabria, di un tavolo di monitoraggio dei flussi di manodopera” allo scopo di mantenere il raccordo con le altre attività di controllo antimafia. In questo modo sarà possibile effettuare una vera analisi del lavoratore in entrata nei cantieri, per strappare alla malavita la gestione della manodopera.

Altre notizie