Il tema della rappresentanza, a 5 anni dall’uscita del Testo Unico, è a tutt’oggi non privo di incognite, visto che non sono ancora chiari i termini e i tempi della sua effettiva applicazione. Ieri il tema della rappresentanza è stato al centro di un incontro presso la sede della Filca, organizzato dai segretari nazionali Ottavio De Luca e Salvatore Federico ed al quale hanno partecipato Sergio Spiller e Anna Rosa Munno, del Dipartimento Industria della Confederazione.
L’incontro, seguito da numerosi operatori e segretari provenienti dalle strutture Filca di tutta Italia, è stato introdotto da Federico, che ha richiamato l’attenzione sulla necessità di presidiare la rappresentanza aziendale e di difendere la posizione della Federazione nel proprio ruolo contrattuale e di rappresentanza nazionale e aziendale.
Sergio Spiller ha compiuto una panoramica sulle connessioni politiche legate a tale tema e sui suoi significati, iniziando da una riflessione sul concetto e sulla gestione della rappresentanza. Spiller ha fatto un excursus storico partendo dalle prime forme per concentrarsi poi sulle problematiche e sugli sviluppi attuali connessi al tema, come le dichiarazioni del ministro del Lavoro, i casi emblematici come Ilva e Riders, la convenzione con l’Inps e la circolare dell’Inail. Sono stati poi esplorati i termini di misurazione della rappresentanza e degli adempimenti presenti nel Testo Unico, per concludere con l’esame dei dati presenti nel Database sulla rappresentanza della Cisl.
Ottavio De Luca ha ribadito l’importanza del progetto Body building della Filca, che tra le altre cose si occupa del tema della rappresentanza. Per De Luca la rappresentanza è un’arma a disposizione dei sindacati contro fenomeni come il dumping contrattuale: intervenire sulla rappresentanza delle organizzazioni firmatarie dei contratti, per esempio, insieme all’emanazione di una legge ad hoc, a supporto dell’accordo interconfederale sui perimetri contrattuali, ci può permettere di garantire l’applicazione del contratto dell’edilizia in cantiere. Infine il segretario nazionale ha sottolineato l’impegno della Filca nel difendere il proprio ruolo contrattuale.
L’incontro ha fatto luce sulle numerose interconnessioni politiche legate alla questione in oggetto, in particolar modo con il riconoscimento dell’autonomia sindacale anche per quanto riguarda la presentazione delle piattaforme, la contrattazione, l’elezione delle Rsu.