Nuova veste grafica per “Conquiste del Lavoro”, il quotidiano della Cisl. Particolare attenzione, per quel che riguarda i contenuti, sarà data alle storie delle persone, dei lavoratori, dei precari, dei disoccupati; ai delegati in prima fila negli uffici e nelle fabbriche.
Il contesto di riferimento delle notizie sarà il territorio locale e nazionale, evidenziando tuttavia il contesto internazionale in cui ormai fatti e persone si muovono ed agiscono. Al supplemento culturale settimanale “Via Po – Cultura” si affiancherà un supplemento mensile di approfondimento economico “Via Po – Economia”.
Le novità all’interno del giornale, oltre al cambiamento di veste grafica e di contenuti, riguarderanno anche la direzione responsabile del giornale, che da Francesco Guzzardi – che ha guidato il giornale per quasi vent’anni – passa a Raffaella Vitulano, già vicedirettore responsabile della versione web e prima ancora caposervizio economico-internazionale.
Il Segretario Generale della Cisl, Raffaele Bonanni manterrà la direzione politica del quotidiano. È la prima volta che un giornale di una delle tre grandi organizzazioni sindacali italiane vede al vertice una donna.
“Dare voce ai lavoratori e alla Cisl attraverso un tabloid – spiega Raffaella Vitulano – resta la nostra linea guida, declinata con la riflessione, le inchieste, l’approfondimento e la sinergia con Labor Tv, la tv della Cisl che proprio domani compie un anno”.
“Queste idee, tuttavia, dovranno rientrare in un realistico e concreto progetto editoriale articolato, che riorganizzi la carta stampata connettendola all’innovazione dei nuovi media e ai social network, alle persone, per non inciampare nella retorica e nell’autoreferenzialità, peggio ancora, nell’autocelebrazione”.