Da lunedì 3 a mercoledì 5 aprile una delegazione dei sindacati di categoria Filca-Cisl e Fillea-Cgil, si recherà in Qatar per una ispezione nei cantieri dei Mondiali di Calcio del 2022 sul tema della salute e sicurezza degli edili coinvolti.
La visita è prevista dal memorandum d’intenti sottoscritto nel dicembre scorso dal Comitato supremo del Qatar e dalla Bwi, la Federazione internazionale del settore delle costruzioni.
L’ispezione, che per la Filca sarà condotta da Claudio Sottile, responsabile Internazionale, e dall’Rlst Andrea Rossi, interesserà i cantieri di Salini Impregilo nei quali si stanno costruendo gli stadi per i Mondiali di Calcio del 2022.
In Italia i sindacati edili di Cgil Cisl Uil si sono mobilitati in difesa dei diritti dei lavoratori, con flash mob davanti agli stadi delle massime serie, incontrando i vertici della Figc, scrivendo al sindacato dei calciatori, aderendo alla campagna promossa dalla BWI, il sindacato mondiale delle costruzioni, che ha come slogan “Red Card For Fifa”.