PUGLIA, SBLOCCATI I FONDI CIPE

PUGLIA, SBLOCCATI I FONDI CIPE

“Dopo le tante sollecitazioni e mobilitazioni effettuate dei sindacati delle costruzioni, ieri sono stati sbloccati  circa 1 miliardo e 335 milioni di euro, dei quali 664 milioni, potremmo dire la metà, interessano opere edili”. Così Crescenzio Gallo, Segretario Generale della Filca Cisl di Puglia. “Si tratta di una vera boccata d’ossigeno per il settore dell’edilizia pugliese – afferma Gallo – così pesantemente colpito dai venti della crisi, ma adesso è opportuno effettuare il secondo passo necessario: la cantierizzazione immediata dei finanziamenti”.
“E’ per questo motivo che chiediamo un incontro urgente per  procedere in tempi stretti ad appaltare le opere deliberate dal CIPE, per ridare linfa vitale ad un settore che negli ultimi 5 anni ha perso oltre 25.000 addetti”, ribadisce a gran voce il sgeretario generale della Filca regionale al Governatore Vendola.
“Una sterzata straordinaria – osserva Gallo – per il settore delle costruzioni, affinchè recuperi i lavoratori sia senza occupazione sia quelli a nero”. Per questo, secondo la Filca, è necessario dare attuazione ai numerosi investimenti pubblici destinati ad opere già cantierabili e non ancora attivi a causa di ritardi burocratici e tecnici. “La grande sfida – conclude il Segretario della Filca – è quella di avviare i cantieri entro il primo semestre 2013 grazie ad un ‘tavolo permanente Monotematico’ da attivare per ogni singola opera”.
VISUALIZZA LE OPERE DELIBERATE DAL CIPE (dati in milioni di euro)

Altre notizie