PUGLIA, 100 CANTIERI IN 100 GIORNI. A FOGGIA I SINDACATI CHIEDONO INCONTRO

PUGLIA, 100 CANTIERI IN 100 GIORNI. A FOGGIA I SINDACATI CHIEDONO INCONTRO

Una lettera ad enti ed amministrazioni comunali di Capitanata interessati dall’iniziativa della Regione Puglia “100 cantieri in 100 giorni” è stata inviata dalle segreterie territoriali di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil di Foggia per chiedere un incontro urgente. La provincia di Foggia è interessata alla iniziativa con 22 progetti: 6 interventi per la
difesa e messa in sicurezza del territorio, altri 16 per la realizzazione o ammodernamento di strutture socio-sanitarie, circa 17 milioni di euro di spesa previsti. “Somme importanti per dare ossigeno all’occupazione nel settore edile – sostengono i sindacati – e per dare risposte in termini di assetto idrogeologico e servizi. Per questa ragione agli enti e ai Comuni vogliamo chiedere in primis di accelerare le procedure burocratiche per la messa in opera degli interventi”.
“Chiediamo inoltre – è detto nella nota – la possibilità di avviare una contrattazione d’anticipo nel rispetto del Durc, per assicurare appalti regolari, evitando il consueto ricorso al massimo ribasso». Fenomeno, denunciano Feneal, Filca e Fillea di Capitanata, che «nasconde lavoro nero, scarsa sicurezza e quasi sempre ha ricadute anche sulla qualità delle opere che si vanno a realizzare, provocando un danno non solo ai lavoratori ma all’intera comunità”.

Altre notizie