Lingue

PROTOCOLLO INAS-FILCA, PIU’ TUTELE PER GLI OLTRE 290.000 EDILI ISCRITTI

PROTOCOLLO INAS-FILCA, PIU’ TUTELE PER GLI OLTRE 290.000 EDILI ISCRITTI

Roma
Pesenti: “Prosegue il nostro impegno contro incidenti e malattie professionali”
È stato firmato questo pomeriggio, a Roma, il Protocollo d’intesa tra l’Inas, l’Istituto Nazionale di Assistenza Sociale della Cisl, e la Filca, il sindacato cislino degli edili. Il testo prevede attività di informazione, prevenzione e tutela per gli oltre 290.000 soci della Filca.
“L’edilizia – hanno spiegato Nino Sorgi, presidente dell’Inas, e Domenico Pesenti, segretario generale della Filca – è da sempre uno dei settori maggiormente colpiti da infortuni accidentali, molto spesso mortali, e dall’insorgere di patologie dovute alle peculiarità del lavoro nei cantieri. Grazie a questo protocollo è concretamente possibile creare una cultura che contrasti efficacemente incidenti e malattie professionali”.
L’accordo prevede visite mediche preventive gratuite e visite di controllo per chi ha subìto infortuni o è affetto da malattie professionali, la distribuzione di opuscoli in più lingue, l’organizzazione di conferenze e seminari, l’impiego di camper attrezzati per dare la possibilità ai lavoratori di sottoporsi ad accertamenti sanitari per rilevare, con un primo screening, l’eventuale presenza di sintomi di patologie connesse all’attività lavorativa.
“Grazie a questa sinergia – hanno osservato Sorgi e Pesenti – la Filca farà conoscere ai propri iscritti tutti i servizi dell’Inas e i lavoratori potranno avvalersi della tutela del patronato non solo in materia di sicurezza sul lavoro, ma anche per la verifica della propria situazione contributiva, per il calcolo presuntivo della pensione e per l’orientamento nell’adesione ai fondi negoziali di previdenza complementare”.
Si realizza così un pezzo importante della tutela globale che le varie strutture della Cisl possono contribuire a fornire al lavoratore il quale, in questo modo, viene seguito per tutto l’arco dell’attività lavorativa.
(Foto: Sorgi e Pesenti firmano il protocollo)
sorgipesenti

Ufficio stampa Filca nazionale

Altre notizie