Ripartire dalla persona e dal territorio: è lo slogan che a Pordenone ha accompagnato il corso di formazione per il rinnovo del contratto provinciale del settore legno.
I lavori, conclusi dal segretario nazionale della Filca, Salvatore Federico, sono stati aperti dall’introduzione di Sonia Quatrida, segretario regionale della Filca e responsabile della Filca di Pordenone, che ha ricordato l’anniversario del terremoto del Friuli (6 maggio 1976). All’evento hanno partecipato numerosi delegati Filca del settore, e sono intervenuti anche il segretario generale aggiunto della Cisl del Friuli Venezia Giulia, Arturo Pelizzon, e Giorgio Lazzarin, segretario regionale della Filca.
“Nella provincia di Pordenone – ha dichiarato Federico – c’è l’unico accordo integrativo realizzato in Italia per il comparto del legno, un contratto di cui andare fieri perché contiene indicazioni importanti ed innovative sulla partecipazione, la sicurezza, i premi di risultato, ma soprattutto è incentrato sulle esigenze del lavoratore è perfettamente contestualizzato nel territorio, deve dare risposte ai lavoratori e al territorio”.
“Possiamo dire – ha aggiunto il segretario nazionale della Filca – che in questo caso il lavoratore, anzi la persona, è esattamente al centro degli interessi, e vogliamo partire proprio da qui per costruire un modello esportabile in altre realtà”.
“L’incontro si inserisce nel solco di quanto previsto dal Progetto Body Building, e si è incentrato sul protagonismo delle Rsu che hanno riflettuto ed elaborato i passaggi attraverso cui pervenire alla stesura della piattaforma contrattuale, tramite un cammino di crescita sulla consapevolezza necessaria ad identificarne gli obiettivi”.
“Nella discussione sono emerse le sensibilità ed esigenze dei delegati come la necessità di partecipazione e protagonismo, la necessità di incrementare il benessere organizzativo così da rendere maggiormente tollerabile la permanenza nel luogo di lavoro, la bilateralità quale possibilità per ottenere servizi di welfare”.
Nel corso del modulo formativo c’è stata anche la premiazione di un Rsu, appena pensionato, Luigi Vaccher, da parte del segretario nazionale e di Daniele Morassut, già segretario regionale Filca ed ora Presidente del CAF di Pordenone, Servizio che ha ospitato il corso nella propria sede.