Si è svolta ieri, presso il Ministero dello Sviluppo economico a Roma, una riunione politica sull’Accordo di programma per il rilancio del “Polo del Salotto”, a cavallo tra le Regioni Puglia e Basilicata. Il vertice tra Ministero, Regioni e Sindacati è servito anche a fare chiarezza sui tempi previsti per la firma dell’Accordo. “La riunione non è stata positiva – ha dichiarato Paolo Acciai, segretario nazionale della Filca-Cisl – visto che ad un anno dall’inizio di questo iter è palese il rimpallo di responsabilità tra il Ministero e le Regioni Puglia e Basilicata.
Una cosa è certa: le Regioni devono ancora ultimare le pratiche burocratiche previste dall’iter, con l’indicazione delle aree di crisi, propedeutica alla firma dell’Accordo. Il 29 luglio prossimo ci sarà la presentazione ufficiale del testo alle parti sociali. Prima di quella data ci saranno due incontri tra i funzionari della Regione e quelli del Ministero per definire le parti mancanti”.
“Vorrei ribadire – ha chiarito Acciai – che le organizzazioni sindacali non firmano l’Accordo, ma ne condividono il contenuto. La firma verrà apposta solo dai rappresentanti del Ministero e delle Regioni. La buona notizia emersa ieri – ha aggiunto – è che il Ministero dello Sviluppo economico garantirà la partecipazione di propri funzionari nel corso degli incontri previsti presso il Ministero del Lavoro e utili a dare il via alla proroga della Cassa integrazione per le tante aziende del distretto interessate”. Mentre il tavolo tecnico era riunito, davanti alla sede del Ministero una folta delegazione delle Filca-Cisl di Puglia e di Bari ha dato vita ad un presidio con bandiere e striscioni.
Molti, tra i manifestanti, i delegati del Gruppo Natuzzi, azienda-simbolo di quello che ha rappresentato il distretto, e che ora fa i conti con una crisi senza precedenti. “Si è trattato di un presidio pacifico e colorato – ha detto Acciai – che dimostra la grande attenzione del territorio per questo Accordo di programma e per il futuro del distretto. Alle Filca di Puglia e di Bari va il ringraziamento sentito della Filca nazionale per aver organizzato in pochissimo tempo una delegazione davvero nutrita”.
[nggallery id=32]