Lingue

PIEMONTE, INIZIATIVA SU RILANCIO DEL SETTORE EDILE E SVILUPPO DEL TERRITORIO

PIEMONTE, INIZIATIVA SU RILANCIO DEL SETTORE EDILE E SVILUPPO DEL TERRITORIO

E’ in programma il prossimo 6 giugno a Torino un’iniziativa organizzata dalla Cisl e dalla Filca regionali sul tema del  rilancio e dello sviluppo del territorio piemontese, all’insegna della sicurezza e della legalità. Partecipano Piero Donnola (segretario generale Filca-Cisl Piemonte), Padre Antonio Garau (Associazione Jus Vitae), Alberto Perduca (Procuratore Aggiunto della Repubblica Torino), Giorgio Felici (Presidente Copnfartigianato Piemonte), Giuseppe Provisiero (Presidente Ance Piemonte), Antonio Traficante (Presidente Inail Piemonte), Giovanna Ventura (segretario generale Cisl Piemonte), Tom Dealessandri (Vicesindaco di Torino), Ugo Cavallera (Vice Presidente Regione Piemonte), Domenico Pesenti (segretario generale Filca-Cisl nazionale). Moderatore dei lavori è Nicola Borzi, Giornalista del Sole 24 Ore.

“In Piemonte dal 2008 – si legge nella brochure di presentazione dell’iniziativa – il settore delle Costruzioni ha perso ben 23.000 posti di lavoro. Lo stato perdurante di crisi mette in ginocchio i nostri Lavoratori licenziati e le Imprese, e compromette il futuro economico e sociale. Edili licenziati senza lavoro. Territorio senza le infrastrutture e i servizi necessari, Imprese in crisi, senza credito sono attenzionate dalle mafie al nord, che entrano con l’Usura nel tessuto economico. Sfiducia. Disperazione. La nostra iniziativa nasce dalla percezione, al di là delle dichiarazioni d’intenti, di un’immobilità preoccupante. Sollecitiamo il rilancio dello sviluppo del Piemonte partendo dal Territorio. L’Edilizia ha sempre avuto, in periodi di crisi, un ruolo anticiclico di rilancio in fasi di congiuntura negativa, di ripartenza di tutta l’economia. Ancor più, questo suo ruolo naturale è fondamentale in una congiuntura epocale come oggi.
Sollecitare il rilancio significa però, promuovere un Progetto di Sviluppo che sia “Partecipato”, Concertato, di Qualità, Ecosostenibile, in piena Legalità, che tenga conto della Sicurezza e delle Condizioni dei Lavoratori, dell’Ambiente e del futuro di tutta la Comunità”.

Altre notizie