Anche quest’anno la Filca-Cisl Piemonte e l’ Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte hanno indetto il bando di concorso a premi sul tema “ Infortuni, Sicurezza e prevenzione nei cantieri temporanei o mobili ”. L’iniziativa è dedicata al segretario generale aggiunto della Filca, Pino Virgilio, scomparso prematuramente il 10 ottobre di 6 anni fa.
“Il concorso – spiega Piero Donnola, segretario generale della Filca Piemonte – ha finalità educative e si prefigge, come si legge nel bando, di invitare i ragazzi a riflettere sul sistema procedurale e sulle scelte finalizzate alla gestione della sicurezza delle attività nei cantieri temporanei o mobili e di richiamare l’attenzione dei giovani sulle tematiche inerenti la prevenzione dei rischi e la gestione collettiva delle situazioni pericolose, anche in considerazione delle interferenze fra le attività delle persone, che a diverso titolo possono operare in un cantiere. L’obiettivo – aggiunge Donnola – è quello di sensibilizzare e infondere nei giovani, futuri lavoratori, la cultura della sicurezza e la consapevolezza del dramma sociale degli infortuni, abituando gli studenti a riconoscere e individuare i pericoli e ad adottare azioni preventive per fronteggiarli”.
In particolare gli elaborati dovranno sviluppare uno dei seguenti temi:
1. cause che determinano gli infortuni con attenzione al contesto sociale, produttivo e organizzativo;
2. conseguenze legali, personali, sociali, organizzative e psicologiche ( per i singoli e per i gruppi) degli infortuni;
3. il processo di prevenzione; responsabilità del datore di lavoro, diritti e doveri, informazione e formazione dei lavoratori;
4. esempi di gestione del rischio dovuto alle interferenze ( presenza di più imprese di tutti i portatori d’interesse o lavoratori autonomi o fornitori).
Per la realizzazione degli elaborati, gli studenti devono utilizzare una o più delle seguenti modalità di indagine, condotta nel territorio e non solo utilizzando fonti documentali; Le modalità adottate devono essere brevemente descritte all’interno della scheda di partecipazione:
• ricerche documentali o nei cantieri;
• interviste a responsabili e addetti, imprenditori, sindacalisti, personale di vigilanza;
• analisi ed ipotesi di soluzione su esempi proposti dagli studenti.
Il concorso prevede tre sezioni: pittura, scultura e fotografia-grafica.
Gli elaborati saranno valutati da una Commissione istituita dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte con la partecipazione di personale esperto sulla tematica, di dirigenti scolastici, di docenti e di rappresentanti FILCA/CISL e USR. Il premio, pari a 3.500 euro, sarà versato alla scuola che lo userà esclusivamente a beneficio della classe vincitrice.