“La designazione di una persona seria e competente come Graziano Delrio alla guida di un ministero strategico ed importante come quello dei Trasporti e delle Infrastrutture è una notizia che ci fa sicuramente piacere. A Delrio auguriamo un ottimo e proficuo lavoro, perché l’Italia ha bisogno con urgenza che le opere pubbliche ‘utili’ avviate siano concluse e che si aprano nuovi, importanti cantieri che consentano al Paese di recuperare il gap infrastrutturale”. Lo ha dichiarato Domenico Pesenti, segretario generale della Filca-Cisl nazionale.
“A Delrio, come abbiamo già fatto con il suo predecessore, Maurizio Lupi, ribadiremo la necessità assoluta di accelerare tutti i programmi di investimento, con conseguente impatto sulla occupazione, che dovrà rispondere al doppio requisito della qualità e della quantità. Al ministro chiederemo di assumere un impegno solenne sul fronte degli investimenti finanziari nei programmi di investimento, a partire da un effettivo sblocco selettivo del Patto di stabilità. Sui programmi di spesa già avviati rinnoveremo la richiesta di aprire dei tavoli permanenti di monitoraggio e confronto con l’obiettivo di accelerare la spesa, ottimizzare le procedure e verificare l’occupazione prodotta”.
“Dall’inizio della crisi in Italia il comparto delle costruzioni ha perso oltre 800mila addetti – ha ricordato il segretario degli edili della Cisl – che vuol dire che ci sono altrettante famiglie in difficoltà, oltre 2 milioni di persone, come gli abitanti di Milano e Palermo insieme. Infine chiederemo risposte certe sugli interventi in cantiere per quanto riguarda il tema annoso del dissesto idrogeologico, che purtroppo interessa ben 6.633 Comuni, l’82% del totale”, ha concluso Pesenti.