PATRIMONIO IMMOBILIARE PUBBLICO, INTESA SULLA SOSTENIBILITA’

PATRIMONIO IMMOBILIARE PUBBLICO, INTESA SULLA SOSTENIBILITA’

Realizzare azioni e programmi di sostegno per la rigenerazione urbana sostenibile e per il recupero energetico del patrimonio immobiliare pubblico degli enti locali. È l’obiettivo del Protocollo nazionale siglato dai sindacati delle costruzioni Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil e Agende 21 locali italiane, il Coordinamento costituito da Regioni ed enti locali impegnato per rendere sostenibile lo sviluppo integrando aspetti economici, sociali ed ambientali.

“Si tratta di un’intesa molto importante – spiega il segretario generale della Filca-Cisl, Domenico Pesenti – perché consente di effettuare interventi indirizzati alla riqualificazione energetica ed alla gestione del patrimonio immobiliare pubblico, attraverso una selezione qualificata delle imprese concorrenti, con il vantaggio che si escludono dal mercato le imprese che non rispettano la qualità e la regolarità del lavoro, fenomeni purtroppo molto diffusi nel settore delle costruzioni”.

“Inoltre – prosegue – nei contratti-tipo previsti dal Protocollo sono contemplate formule che il sindacato ha sempre promosso e sostenuto come l’offerta economicamente più vantaggiosa, l’appalto integrato e l’obbligo di produzione del Durc per congruità. L’auspicio è che una volta a regime questo sistema possa essere applicato anche al mercato privato”, conclude Pesenti.

Il protocollo prevede anche la promozione di percorsi di formazione specialistica dei lavoratori operanti nell’ambito della riqualificazione energetica degli edifici e delle opere di riassetto del territorio e del recupero urbano.

Altre notizie