Paola Bavoso è il nuovo segretario generale della Filca-Cisl di Genova. L’ha eletta all’unanimità il consiglio generale della struttura, riunita questa mattina alla presenza del segretario generale della Filca-Cisl nazionale, Domenico Pesenti, di Salvatore Teresi, segretario uscente e neo-leader della Filca ligure, dei segretari generali della Cisl Liguria, Sergio Migliorini, della Cisl di Genova, Antonio Graniero, e dei segretari generali delle Filca di La Spezia, Savona e Imperia (rispettivamente Salvatore Ristagno, Luca Vosilla e Massimo Frisiani Parisetti). Eletti in segreteria anche Mario Benvenuto (generale aggiunto) e Andrea Tafaria.
Bavoso, 47 anni, sposata con due figlie, è in Filca da 20 anni. E’ stata operatrice, responsabile delle vertenze individuali e collettive e componente di segreteria. “Il primo atto da segretario generale – ha detto – sarà certamente dare il via al tavolo tecnico già stipulato con le parti sociali e che ha per oggetto un tema importante anche nel nostro territorio come il contrasto alle infiltrazioni mafiose negli appalti. Poi c’è il confronto, che si preannuncia arduo, per il rinnovo del contratto di II livello”. Bavoso è il quarto segretario generale donna di strutture Filca, dopo Sara Piazza (Darfo), Cristina Raghitta (Bologna) e Valeria Lazzer (Vicenza).
“Siamo molto contenti per l’elezione di Paola – ha detto Pesenti – perché dimostra la bontà del nostro progetto organizzativo, che prevede l’inserimento di quanto più donne in una categoria che storicamente ha un altissimo numero di associati uomini. Paola farà molto bene e darà certamente un validissimo contributo al sindacato per le sue capacità di coerenza, competenza e impegno, doti che contraddistinguono anche le sue colleghe”.