La Filca-Cisl di Palermo e l’associazione Libera insieme per una campagna di sensibilizzazione sulle morti bianche e la sicurezza nei cantieri edili del territorio. L’iniziativa sarà presentata domani, martedì 12 marzo 2011, presso la sede della Filca in via Cerda 19 dal segretario generale Salvatore Scelfo e dal presidente di Libera Palermo Umberto Di Maggio.
“Lavorare per Vivere – spiega Scelfo – è lo slogan che abbiamo voluto dare alla campagna che abbiamo lanciato con l’appoggio degli amici di Libera Palermo per rilanciare la cultura della legalità e della regolarità nei luoghi di lavoro. E per non dimenticare le famiglie colpite da tragedie sul lavoro, in cui è venuto a mancare un padre e un marito la cui unica colpa è stata quella di lavorare in condizioni di precarietà dal punto di vista della sicurezza”. La campagna di sensibilizzazione prevede l’istituzione di uno sportello denunce nella Segreteria della Filca in cui potranno confluire segnalazioni di irregolarità nei cantieri garantendo la riservatezza ai lavoratori. Lo sportello denunce sarà attivo a partire dal 1° maggio (festa del lavoro) con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00, il numero a cui rivolgersi è 091/331098.
“La cultura della legalità – dichiara Di Maggio – è un valore che non può prescindere dai luoghi di lavoro. Lavorare in sicurezza è un diritto di tutti i lavoratori ma sopratutto un dovere morale dei datori di lavoro. Sosterremo la Filca Cisl di Palermo in questa lodevole iniziativa nella diffusione delle informazioni con il lavoro dei nostri volontari”.