ORTE-CIVITAVECCHIA, APPELLO DELLA FILCA PERCHE' NON RIMANGA UN'INCOMPIUTA

ORTE-CIVITAVECCHIA, APPELLO DELLA FILCA PERCHE' NON RIMANGA UN'INCOMPIUTA

Il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli

Dal segretario generale della Filca-Cisl di Viterbo, Fabio Turco, riceviamo il seguente comunicato stampa sul tema della superstrada Orte-Civitavecchia.

 

Evitiamo di ribadire concetti che ci trovano tutti d’accordo: la necessità e l’opportunità di completare l’opera,affinché nel giro di pochi anni la superstrada Orte-Civitavechia sia percorribile fino al mare. La cosa che vogliamo nuovamente sollevare è quella di appaltare e realizzare un nuovo tratto della trasversale attraverso le economicità che la Regione Lazio ha stanziato nel 2007 (100milioni di Euro) e i residui del tratto appena completato (16,9milioni di Euro).

Crediamo che sia evidente a tutti che le carenze della Nostra Provincia siano causate dalla mancanza di Infrastrutture che potrebbero rilanciare lo sviluppo nella Provincia. Allora crediamo che tutte le forze politiche dovrebbero spingere affinché i finanziamenti disponibili si trasformino in cantieri nel più breve tempo. E’ di questi ultimi giorni l’annuncio della realizzazione del prossimo tratto Loc.Cinelli-Monteromano, un tratto che ci auguriamo sia realizzato in tempi ragionevoli, ma poi? Quando verrà completata l’opera ? Ci auguriamo che non dobbiamo attendere ancora 30 anni per completare una struttura determinante per la Provincia.

Come Filca-Cisl, riteniamo necessario che tutte le Forze Politiche di Governo e Opposizione si attivino  per far sì che questa opera non rimanga incompiuta. Ragionando compiutamente sulle economicità mancanti, sul come reperirle, sulla fattibilità di usufruire del Project-Finance, sul tracciato ecc. Ma l’unica cosa che questa Provincia non può permettersi è perdere ancora tempo sulle opportunità che diano risposte occupazionali e di sviluppo.

 

Altre notizie