OROSEI, INIZIATIVA DI FILCA SARDEGNA E CISL NUORO SULLA SICUREZZA NEL SETTORE DEL MARMO

OROSEI, INIZIATIVA DI FILCA SARDEGNA E CISL NUORO SULLA SICUREZZA NEL SETTORE DEL MARMO

Cava marmo OroseiVenerdì 16 settembre prossimo ad Orosei, in provincia di Nuoro, si terrà un incontro-dibattito sul tema “Sicurezza e Prevenzione degli infortuni sul lavoro nel settore del marmo”. L’iniziativa, organizzata dalla Filca regionale e dalla Cisl di Nuoro, si terrà alle ore 15:00 presso la Sala Consiliare del comune sardo, che è un centro importantissimo per l’attività lapidea nella regione.
Ai lavori, che saranno introdotti dalla relazione di Giovanni Matta, interverranno Nino Canzano, sindaco di Orosei, Enza Scarpa, Direttrice Regionale Inail Sardegna, Matteo Carta, Direttore del Consorzio Marmi, Flavio Marabelli, Presidente Nazionale Marmomacchine, Luigi Arru, Assessore Regionale alla Sanità, Oriana Putzolu, Segretario Generale USR, Michele Fele, Segretario Generale Ust Cisl Nuoro.
Concluderà i lavori Salvatore Federico, Segretario Nazionale Filca Cisl.
“La Sicurezza sul Lavoro – è scritto nella brochure di presentazione dell’evento – rappresenta da sempre un tema di confronto, e non solo di confronto, tra i più complessi, delicati ed insidiosi che il sistema delle relazioni industriali e chiamato ad affrontare.
Intanto per il valore che esso rappresenta anche perché al centro di tutto vi è la persona, il lavoratore, la tutela della sua integrità fisica, la ricerca delle migliori condizioni affinché chi lavora si trovi ad operare in condizioni di assoluta sicurezza.
Una sfida questa che chiama tutti, il lavoratore insieme all’impresa, le associazioni imprenditoriali assieme al sindacato ed alle istituzioni per conseguire sul’ argomento le migliori condizioni possibili.
La prevenzione costituisce l’ambito principale dove far convergere tutti gli sforzi per conseguire l’obiettivo di “lavorare in sicurezza”. La formazione e l’informazione il caposaldo su cui attrezzare le azioni per ottenere in fabbrica, come nella cava, le migliori condizioni di tutela.
È un tema comune a tutti i luoghi di lavoro. Quello delle lavorazioni nella filiera del marmo ci sembra un ambito interessante dove provare a costruire un piano di lavoro. Freschi di rinnovo contrattuale nel settore Lapideo con alcuni punti fermi richiamati nella nuova intesa proprio sull’argomento. E poi un micro cosmo, Orosei, dove troviamo in poco spazio tutte le dimensioni dell’attività lapicida.

Altre notizie