La Société du Grand Paris (SGP), la Building and Wood Workers’ International (BWI, con sede a Ginevra con 12 milioni di membri in tutto il mondo) e i sindacati francesi affiliati alla BWI hanno firmato un documento che riafferma gli impegni nei confronti dei dipendenti che lavorano al (GPE) al termine di una visita internazionale congiunta al cantiere della futura stazione della metropolitana Gustave-Roussy a Villejuif, dove la linea 15 correrà sulla sezione sud del GPE. I lavori sulla rete metropolitana stanno procedendo rapidamente in vista dell’inizio dei Giochi Olimpici di Parigi nel 2024.
Guardando oltre le Olimpiadi del 2024, il GPE trasformerà profondamente la regione parigina per i decenni a venire. SGP e BWI, in collaborazione con i suoi membri francesi, si impegnano a lavorare insieme per comprendere e prevenire i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori. I firmatari dell’accordo intendono condividere le proprie esperienze e puntare ad aumentare l’impatto positivo dei cantieri e il loro coinvolgimento nelle aree circostanti. La prima visita al cantiere della futura stazione Gustave-Roussy da parte di visitatori internazionali (era presente anche Claudio Sottile, segretario nazionale della Filca e responsabile delle politiche internazionali della categoria) ha avuto luogo ed è stata seguita dalla firma del documento. I vari esperti di sicurezza affiliati alla BWI presenti durante la visita sono stati coinvolti anche in altri grandi progetti internazionali, come la campagna sul Qatar ad esempio.
Ambet Yuson, Segretario generale di BWI, afferma: “Questo è un avvenimento storico. È il primo documento di questo tipo firmato con un importante assegnatario di un progetto da quando la salute e la sicurezza sono state incluse nel quadro dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO). Siamo lieti di questa partnership con SGP. L’ente si impegna a garantire che le norme di sicurezza e protezione siano applicate in tutti i cantieri GPE in conformità con le convenzioni internazionali dell’ILO e ad organizzare visite internazionali al nostro fianco. È essenziale che i sindacati abbiano accesso ai grandi progetti di costruzioni e infrastrutture al fine di fornire un feedback per ridurre i problemi di salute e sicurezza, in particolare quelli relativi al subappalto e al distacco dei lavoratori.”
Secondo Jean-François Monteils, presidente del CdA della Société du Grand Paris, “La sicurezza nei cantieri del Grand Paris Express è la nostra priorità. Il miglioramento costante è un punto focale per l’ente. Questo documento è un nuovo strumento nel nostro arsenale come proprietari di grandi progetti. Ne seguiranno altri nei prossimi mesi. La Société du Grand Paris è determinata a continuare a rafforzare la sua strategia di sicurezza in collaborazione con i suoi partners, appaltatori e tutti coloro che sono coinvolti su questa importante materia. Dobbiamo andare avanti insieme . ”
La Société du Grand Paris è un ente pubblico creato dal governo francese la cui missione è gestire la costruzione e il finanziamento del Grand Paris Express. Sovrintende alla costruzione dell’infrastruttura metropolitana e acquisisce, per conto dell’Île-de-France Mobilités, il materiale rotabile che la utilizzerà. Il Grand Paris Express, la futura metropolitana della Grande Parigi, è il più grande progetto infrastrutturale e di sviluppo in Europa. Con 200 chilometri di binari, il progetto sta creando quattro nuove linee intorno a Parigi, estendendo la linea 14, costruendo 68 stazioni e sviluppando nuovi quartieri intorno a questi futuri centri urbani.
La Building and Wood Workers’ International (BWI) è una federazione sindacale internazionale che comprende 360 sindacati e 12 milioni di lavoratori nei settori dell’edilizia e del legno in 117 paesi. La sua sede centrale si trova a Ginevra.
La missione di BWI è difendere e promuovere i diritti dei lavoratori con l’obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro e di vita all’interno dei suoi settori. La BWI, soprattutto, ha un approccio basato sui diritti. Ritiene che i diritti sindacali siano diritti umani basati sull’uguaglianza, la solidarietà e la democrazia e che i sindacati siano essenziali per il buon governo.