Stretto di Messina
IL PONTE sullo Stretto di Messina è un’opera straordinaria con molti numeri da record mondiale. La luce centrale, ovvero la distanza tra le due torri posizionate sulle coste, con i suoi 3.300 metri è la più lunga del mondo. La lunghezza complessiva dell’impalcato, comprese le due campate laterali è pari a 3.666 metri. La larghezza complessiva dell’impalcato pari a 60 metri, composta da tre corsie per ciascun senso di marcia e due binari ferroviari. Tali dimensioni consentiranno il passaggio di 6.000 auto l’ora e 200 treni al giorno. L’altezza delle torri è pari a 383 metri e sorreggeranno il sistema di sospensione dotato di 4 cavi, ciascuno con diametro di 1,24 metri e con una lunghezza di 5.300 metri tra i due blocchi di ancoraggio. Il franco navigabile, ovvero lo spazio per il passaggio delle navi sotto al ponte, è di 65 metri di altezza per 600 metri di larghezza. Ciò significa che qualsiasi tipo di nave, dalle commerciali porta container alle grandi navi da crociera, può passare sotto il ponte. Con riferimento ai raccordi, 20,3 km per quelli stradali e 19,8 per quelli ferroviari, il nuovo Progetto prevede, nel rispetto del paesaggio, che gli stessi si sviluppino in massima parte in galleria e consentiranno il collegamento del ponte, dal lato Calabria, al nuovo tracciato della Autostrada Salerno-Reggio Calabria (A3) ed alla prevista linea di Alta Velocità/Alta Capacità ferroviaria Napoli-Reggio Calabria e, dal lato Sicilia, alle tratte autostradali Messina-Catania (A18) e Messina-Palermo (A20) nonché alla nuova stazione ferroviaria di Messina, la cui realizzazione è prevista a cura di Rete Ferroviaria Italiana.
Fr. To.