Di seguito un comunicato sulla vicenda Natuzzi.
Le R.S.U. degli stabilimenti NATUZZI ITALIA, unitamente alle Segreterie Nazionali, Regionali e Territoriali di FENEAL UIL, FILCA CISL, FILLEA CGIL, riuniti in data 16 luglio 2014 a Bari, criticano fortemente la Direzione Aziendale per i comportamenti scorretti che vengono attivati da alcuni dirigenti aziendali e componenti del C.d.A. nei confronti delle R.S.U., prediligendo contatti diretti ed intimidatori nei confronti dei lavoratori.
Contestano il mancato rispetto di quanto pattuito presso la sede del Ministero dello Sviluppo Economico che prevedeva la costituzione di nuove attività imprenditoriali entro il mese di maggio, che avrebbero consentito il reimpiego dei lavoratori attualmente in Cig.
Evidenziano il continuo cambiamento di strategie aziendali da parte della proprietà che non permette di realizzare nessuna programmazione strategica e non permette di continuare un rapporto di totale credibilità nei confronti della controparte.
Tuttavia, l’importanza della vertenza NATUZZI ed il senso di responsabilità che le OO.SS. devono adoperare nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori, impone l’impegno di proseguire con fermezza il confronto con l’Azienda affinché si concretizzino gli impegni sottoscritti, con il risultato di non aver nessun esubero di lavoratori.
Pertanto, decidono di convocare una nuova riunione delle R.S.U. dopo gli incontri già programmati con la Direzione Aziendale nei giorni 24 e 25 luglio, ribadendo sin da ora che, qualora non vi fossero sostanziali soluzioni condivise, verranno decise immediatamente le iniziative di mobilitazione.
Nel frattempo, FENEAL UIL, FILCA CISL, FILLEA CGIL Nazionali, solleciteranno il Ministero dello Sviluppo Economico per la immediata convocazione della cabina di regia.