NATUZZI, PROROGATA LA CIG PER 1.500 DIPENDENTI

NATUZZI, PROROGATA LA CIG PER 1.500 DIPENDENTI

Proroga della Cassa integrazione in deroga per 1.500 dipendenti del Gruppo Natuzzi e a partire da ottobre avvio della Cassa integrazione straordinaria per 12 mesi. È il risultato dell’incontro di questo pomeriggio, a Roma, presso il Ministero del Lavoro, tra i vertici del gruppo di Santeramo in Colle (Bari), leader nella produzione di divani, e i sindacati di categoria Filca-Cisl, Feneal-Uil e Fillea-Cgil.
 
Nel corso dell’incontro è stato ribadito dall’azienda che è necessario ricostruire i rapporti sindacali, dopo le tensioni degli anni passati. Già venerdì prossimo è in programma un incontro in Puglia per discutere di contrattazione di II livello e di recupero della competitività e della produttività.
All’incontro era presente Paolo Acciai, segretario nazionale della Filca-Cisl: “La proroga della Cig decisa oggi – ha dichiarato – peserà per il 30% sulle regioni Puglia e Basilicata. Poi sarà il Governo a mantenere le promesse e finanziare l’Accordo di programma, del quale si discuterà i primi di luglio al Ministero dello Sviluppo economico e sul quale c’è la convergenza dei sindacati e di Confindustria. Prendiamo atto – ha detto il sindacalista della Filca – del cambiamento di atteggiamento di Pasquale Natuzzi, Presidente del gruppo, che ha finalmente compreso che il sindacato può essere una vera risorsa per la gestione dei problemi. Ad ottobre – conclude Acciai – ci sarà un’ulteriore verifica per capire quali effetti produca sui conti di Natuzzi il nuovo trend che ha lanciato nel mercato, e che potrebbe davvero rilanciare l’azienda e con esso tutto l’indotto dell’area a cavallo tra Puglia e Basilicata, alle prese con una crisi senza precedenti”.

Altre notizie