NATUZZI, LETTERA APERTA DEL SEGRETARIO NAZIONALE SALVATORE FEDERICO

NATUZZI, LETTERA APERTA DEL SEGRETARIO NAZIONALE SALVATORE FEDERICO

“Care amiche e cari amici, sta per chiudersi un anno difficile e importante per le sorti del Gruppo Natuzzi e per il futuro dei lavoratori”. Lo scrive in una lettera aperta il segretario della Filca-Cisl nazionale, Salvatore Federico. “In questi ultimi giorni del 2018 – prosegue – non ci siamo fermati, anzi: ieri al ministero del Lavoro abbiamo sottoscritto la proroga del contratto di solidarietà per tutti i lavoratori del gruppo, grazie alle previsioni dell’art. 22 bis del D.lgs 148 del 2015. L’intesa prevede una riduzione oraria massima del 42% che pesa su 850 lavoratori, rispetto ai 2022 totali. Come evidente si tratta di un accordo importante che va nella direzione da noi auspicata, vale a dire qu ella del nostro “piano esuberi zero”. Si tratta di numeri fissati in via cautelativa, perché l’accordo del 28 giugno scorso firmato al Mise, che resta valido, prevede che tutti i lavoratori tornino al lavoro a tempi pieno. Da questa platea sono esclusi 491 lavoratori individuati con criteri di legge e per via volontaria, che avranno però la possibilità di seguire un percorso di riqualificazione professionale che partirà a gennaio grazie anche al sostegno delle Regioni Puglia e Basilicata. Entro 24 mesi questi lavoratori potranno essere assunti a tempi pieno nel nuovo progetto “Gomma” e nel legno. Ovviamente vigileremo sui criteri di individuazione di questi lavoratori da parte dell’azienda”. 
“Insomma – aggiunge Federico – l’avevamo annunciato nella nostra piattaforma e siamo stati di parola: nessun lavoratore resterà a casa, nessuno! E inoltre è previsto il rilancio del Gruppo, che resta il più importante polo industriale del settore e leader mondiale nell’arredamento. Ma il nostro compito, ovviamente, non si esaurisce qui. Pertanto continueremo e rafforzeremo il percorso di formazione dedicato alle Rsu, per costruire sempre più competenze e professionalità; faremo pressing per l’approvazione immediata, da parte di Invitalia, del programma di investimento pari a 35 milioni di euro, e che riguarda legno, gomma e completamento delle innovazioni su tutti i siti produttivi. E poi dobbiamo impegnarci al massimo per realizzare un contratto di secondo livello di gruppo, che ridistribuisca risultati alle lavoratrici e ai lavoratori e permetta una migliore partecipazione alle scelte aziendali”.
“Ne approfitto – scrive Salvatore Federico nella lettera – per ringraziare Annamaria Furlan, che non ha mai fatto mancare il sostegno suo e di tutta la Cisl, la Cisl Puglia, la Cisl Basilicata e le Ust per il supporto alla vertenza, ma soprattutto le Filca dei territori interessati e tutti i nostri Delegati, la prima linea. È solo grazie all’impegno quotidiano, alla professionalità ed alla passione degli Rsu, premiati dai lavoratori alle recenti elezioni, che stiamo riuscendo, non senza fatica, a garantire il lavoro, i diritti, la dignità dei nostri associati e di tutte le lavoratrici ed i lavoratori del Gruppo. GRAZIE! Auguri di un sereno Natale e di un 2019 all’insegna della partecipazione e della dignità del lavoro e nel lavoro”, ha concluso il segretario nazionale.

Altre notizie