Questa mattina a Napoli il sindaco Gaetano Manfredi e i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil, hanno firmato un protocollo d’intesa che ha come obiettivo assicurare alle lavoratrici e ai lavoratori le condizioni retributive più vantaggiose, garantire il rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza dei lavoratori, favorire l’emersione del lavoro sommerso o irregolare. Per la Cisl Napoli e per la Filca Napoli erano presenti i segretari generali Melicia Comberiati e Massimo Sannino. Le norme del protocollo saranno applicate in tutti gli appalti e subappalti del Comune di Napoli e delle sue società partecipate.
“L’obiettivo – riporta una nota – è creare un contesto generale di legalità a garanzia tanto delle imprese che operano in maniera corretta quanto delle lavoratrici e dei lavoratori. Per le attività maggiormente a rischio di infiltrazione mafiosa il Comune si impegna a stipulare contratti esclusivamente con soggetti iscritti alla “white list” dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa. A garanzia dei lavoratori e delle lavoratrici, tutte le parti che hanno sottoscritto l’accordo si impegnano a verificare che al personale impiegato negli appalti si applichino esclusivamente i contratti collettivi nazionali e quelli territoriali sottoscritti dalle associazioni dei datori di lavoro e dalle organizzazioni sindacali più rappresentative sul piano nazionale. Il subappalto sarà autorizzato solo se sarà garantita la parità di trattamento economico e normativo tra lavoratori in appalto e lavoratori in subappalto. Verifiche stringenti verranno effettuate anche sulla regolarità contributiva delle imprese”.
“Il protocollo di legalità e sicurezza di Napoli – dichiarano Feneal, Filca, Fillea – è il risultato di un percorso nato con la buona prassi di Quello di Ischia, definendo un nuovo solco per la sicurezza e la legalità. Attraverso la qualità del lavoro, la dignità dei lavoratori, la sicurezza. Protocollo che pone come tema centrale e rete di tutele, il Salario con i suoi CCNL e CPL, la sicurezza, riqualificando lavoro, lavoratori ed aziende fino alla qualità dell’opera stessa. Arginando e contrastando dumping contrattuale, ed il ribasso, introducendo il Badge di cantiere e formazione di qualità. Starà poi alle OO.SS. ed a tutti i soggetti firmatari, dare gambe ed esigibilità a questo protocollo, ma riteniamo che le premesse ci siano tutte”.
“Il Comune ha messo in campo tanti interventi che sono legati al PNRR e ai fondi di Sviluppo e Coesione e quindi tanti cantieri –ha evidenziato il sindaco Manfredi–. Abbiamo fatto un accordo con le forze sindacali per inserire in tutti i contratti che stipuliamo con le ditte, delle clausole di salvaguardia dei lavoratori che riducano il ricorso a subappalti pirata e subappalti a cascata, che introducono vincoli molto più severi sull’applicazione dei contratti nazionali, e sul rispetto delle norme di sicurezza. Vogliamo garantire non solo che le opere vengano realizzate, ma anche che i lavoratori sia tutelati e che tutto si svolga nel pieno rispetto della legalità”.