NAPOLI, ACCORDO PER BANCA DATI LAVORO IN EDILIZIA, PIU’ FACILE INCROCIARE DOMANDA E OFFERTA

NAPOLI, ACCORDO PER BANCA DATI LAVORO IN EDILIZIA, PIU’ FACILE INCROCIARE DOMANDA E OFFERTA

E’ stato siglato stamattina negli uffici dell’Acen il protocollo d’intesa tra Anpal Servizi spa, Centro Formazione e Sicurezza (CFS) Napoli, Cassa Edile di Napoli, Acen e sindacati edili: Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil di Napoli che punta a “favorire l’incrocio fra domanda e offerta di lavoro” edile nella città metropolitana di Napoli e all’ “affermazione della Borsa del Lavoro Edile Nazionale”.
“Con questo accordo, nel nostro ruolo di assistenza tecnica alla Regione Campania, puntiamo a rafforzare la rete degli attori del mercato del lavoro nelle professioni legate all’edilizia e a rendere, così, più fluido l’incontro tra domanda e offerta. Con il collegamento tra la Borsa Lavoro Edile a Cliclavoro Campania si amplia, di fatto, il ventaglio di opportunità lavorative per i lavoratori iscritti alla Cassa Edile” ha detto Michele Raccuglia, responsabile Campania Calabria Anpal Servizi Spa.
“Il primario obiettivo è rafforzare il servizio della Borsa del Lavoro Edile Nazionale, operativo presso il Cfs Napoli” ha aggiunto Paola Marone, presidente dell’organismo paritetico. “Con un’azione sinergica si faciliterà l’incrocio di domanda e offerta di lavoro nel comparto edile della nostra città. Il Cfs, inoltre, garantisce ai lavoratori, momentaneamente disoccupati, formazione continua e riqualificazione professionale per assicurare un più veloce reimpiego”. “La Cassa Edile diffonderà attraverso diversi canali utilizzati dall’Ente le opportunità di lavoro, in modo mirato, ai lavoratori iscritti al nostro istituto” – ha sottolineato Angelo Lancellotti, presidente della Cassa Edile di Napoli.
Il protocollo prevede infatti “la stretta collaborazione di Cassa Edile e Cfs per favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro sulla rete provinciale dei servizi per il lavoro” ha aggiunto Lancellotti.
“Con l’intesa di oggi mettiamo in linea organismi diversi con l’obiettivo di favorire l’occupazione edile, da un lato, e la formazione e l’orientamento, dall’altro. Buone prassi per la formazione e il collocamento dei lavoratori di oggi e di domani” ha evidenziato Federica Brancaccio, presidente dell’Acen. L’accordo, infatti, prevede anche “attività formative e di orientamento rivolte a studenti e laboratori negli istituti tecnici”
“Il protocollo garantisce tre aspetti che riteniamo fondamentali – hanno sottolineato il segretario generale della Feneal Uil di Napoli, Andrea Lanzetta, la responsabile territoriale di Napoli della Filca Cisl Campania, Simona Corrado e il segretario generale della Fillea Cgil di Napoli, Giovanni Passaro: la sinergia tra tutte le parti sociali e Anpal Servizi; l’affermazione della Borsa del Lavoro Edile Nazionale quale strumento cardine per la “buona” occupazione e l’incontro con il mondo della scuola attraverso attività formative che presentino ai giovani il mondo delle costruzioni, con una rinnovata consapevolezza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”
Operativamente il protocollo consente anche la consultazione dei curricula presenti nella banca dati della Borsa Lavoro Edile Nazionale (BLEN). Anpal Servizi raccoglierà e condividerà con il Centro Formazione e Sicurezza le offerte di lavoro pubblicate sul loro sito; il Centro Formazione e Sicurezza pubblicherà le offerte su Blen, indicando il link per l’incrocio fra domanda e offerta di lavoro e insieme alla Cassa Edile diffonderà attraverso diversi canali (sito web, mailing, WhatsApp, newsletter e social network) le opportunità di lavoro ai soggetti iscritti a BLEN, ai corsisti ed ex corsisti del CFS e ai lavoratori iscritti alla Cassa Edile di Napoli.
Inoltre, gli enti coinvolti condivideranno le informazioni relative a corsi di formazione e realizzeranno seminari, eventi e laboratori informativi per socializzare esigenze e opportunità del settore edile, realizzando percorsi integrati di accompagnamento per lavoratori e aziende.

Altre notizie