Successo della FILCA CISL alla Moretti Compact di Lunano (PU) con un aumento significativo degli iscritti realizzato nel 2012. L’azienda che produce camerette per bambini conta più di 150 dipendenti tutti a tempo indeterminato e con un’età media di circa 35 anni. “La FILCA CISL di Pesaro – dicono Paolo Ferri e Abdelali En Nhaili – guarda con attenzione ad alcune dinamiche aziendali riguardanti la sicurezza, il risparmio energetico,la raccolta dei rifiuti differenziata, utilizzo di materiali e vernici a bassissimo impatto ambientale e la salute e sicurezza dei lavoratori”
Su questi obiettivi l’azienda ha creato un sistema incentivante e premiante per i lavoratori impostando l’intero ciclo produttivo verso obiettivi di qualità. Solo da qualche anno la FILCA ha una propria rappresentanza all’interno della Moretti Compact, essendo da sempre un’azienda a prevalente rappresentanza della FILLEA. Nel 2012la FILCA ha raggiunto un primo significativo traguardo di 23 iscritti, grazie anche all’impegno del proprio rappresentante sindacale Mario Gorgolini.
“Nell’anno 2011 abbiamo sottoscritto per la prima volta un contratto aziendale prevedendo un premio base di 200 euro legato alla presenza ed avviando un confronto con l’azienda sulla classificazione del personale con il passaggio di livello per 10 lavoratori. Per il futuro pensiamo di aprire un confronto sulla previdenza integrativa e sulla previdenza sanitaria chiedendo all’azienda di farsi carico di ulteriori quote a favore dei lavoratori. Si tratta di valorizzare importanti strumenti contrattuali come il Fondo Arco ed il Fondo Arcobaleno in un’azienda particolarmente sensibile al benessere dei propri dipendenti.
Per il segretario nazionale della Filca, Paolo Acciai, “ci troviamo di fronte ad una realtà che rompe gli schemi che caratterizzano molte delle imprese del settore, legate solo al risparmio del costo del lavoro.La MorettiCompactinvece investe nei propri lavoratori e sulla qualità, visto che ha decine di certificazioni sia per quanto riguarda l’ambiente che la salute e sicurezza sul lavoro. L’azienda ha dimostrato di dare risposte contrattuali e innovative che rientrano nella logica chela Filca ha sempre portato nei rinnovi contrattuali, e questo è certamente un motivo di approfondimento e collaborazione con i vertici aziendali”.
“La non adesione dell’azienda a Federlegno – sottolinea Acciai – pone un serio problema di rappresentatività tra le aziende che grazie alla capacità competitiva riescono a stare sul mercato, rispetto a quelle che seguono linee ‘politiche’ non sempre legate a schemi competitivi e guidate da logiche di breve durata”.