Le strutture e gli uffici della Filca di tutta Italia domani spegneranno le luci alle 18 in punto! È il contributo, simbolico, che la Filca vuole dare alla giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico “M’illumino di meno”, lanciata dalla trasmissione radiofonica di Radio2 “Caterpillar”.
“Si tratta – spiega Paolo Acciai, segretario nazionale della Filca – di una iniziativa molto importante, giunta alla sua sesta edizione, ed alla quale la Cisl e la Filca hanno aderito entusiasticamente, a riprova della nostra sensibilità nei confronti dei temi dell’ambiente e del risparmio energetico. Intendiamo dare il nostro contributo, seppur simbolico, invitando tutte le nostre numerosissime strutture diffuse capillarmente sul territorio nazionale a spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili ed invitando i nostri collaboratori, oltre 600, a spegnere i dispositivi elettrici non indispensabili e in particolare, essendo a fine settimana, a fare attenzione nello spegnimento anche dello stand bay delle apparecchiature elettroniche, stampanti e computer. Ma il nostro impegno non è solo simbolico – aggiunge Acciai – basti pensare che in pochi mesi nella nostra sede nazionale, in via del Viminale, abbiamo sostituito tutte le lampadine eliminando quelle ad alto consumo, abbiamo potenziato la raccolta differenziata e soprattutto abbiamo eliminato le bottiglie di plastica, con l’installazione di un depuratore nella nostra cucina”.
Quest’anno nelle piazze spente di tutt’Italia si accenderanno luci “virtuose” alimentate a energia rinnovabile o dimostrazioni creative di consumo efficiente, per testimoniare il passaggio da un sistema ormai al collasso ad una gestione più “illuminata” del nostro futuro. Per raccontare questa festa dell’energia pulita, il 12 febbraio Caterpillar andrà in onda eccezionalmente dai Mercati Traianei in Roma, coinvolgendo cittadini, scuole, istituzioni e associazioni in una rassegna di luci belle, creative e pulite, escogitate ad hoc, con un concerto finale rigorosamente a impatto zero.