“Contrattando, costruendo”. Questo il titolo del workshop interregionale sulla contrattazione nel settore delle costruzioni che si terrà lunedì 30 novembre e martedì 1 dicembre all’Hilton Garden Inn di Matera. L’iniziativa è promossa dalla scuola nazionale di formazione della Filca Cisl, intitolata al compianto segretario Pino Virgilio, in collaborazione con la federazione regionale della Filca e la Cisl Basilicata. L’inizio dei lavori è fissato per lunedì 30 novembre alle 15 con i saluti del segretario generale della Filca Cisl Basilicata, Michele La Torre, e la presentazione del percorso formativo a cura di Eugenio Serafino, coordinatore della formazione per l’area Sud.
Il programma dell’intesa due giorni di formazione, che coinvolgerà dirigenti e delegati provenienti dalle regioni del Mezzogiorno, prevede tre sessioni didattiche: relazioni industriali e azione sindacale (relatore: Paolo Acciai, segretario nazionale); rappresentanza e partecipazione (relatore: Riccardo Gentile, segretario nazionale); salario e regolarità (relatore: Franco Turri, segretario nazionale).
Il workshop si concluderà martedì 1 dicembre, a partire dalle 11,15, con una tavola rotonda sul tema: “Contrattazione: occupazione e Mezzogiorno. A che punto siamo oggi?”. Interverranno Leonardo Cuoco, economista, Fabrizio Nardoni, Ance nazionale, Nino Falotico, segretario generale della Cisl Basilicata, Franco Turri, segretario nazionale della Filca Cisl.
“La scelta della Basilicata, ed in particolare di Matera, per questa importante iniziativa di formazione interregionale – spiega il segretario generale della Filca Cisl Basilicata, Michele La Torre – conferma che la nostra piccola regione non è affatto una cenerentola, ma ambisce a svolgere, anche in ambito di sindacale, la fondamentale funzione di regione cerniera del Mezzogiorno, così come ha ampiamente dimostrato anche nel recente passato”.