LOMBARDIA, ATTIVO UNITARIO LEGNO INDUSTRIA

LOMBARDIA, ATTIVO UNITARIO LEGNO INDUSTRIA

Domani, mercoledì 8 luglio, alle ore 9.30, presso la scuola “Centro Professionale Giuseppe Terragni” di Meda (MB) si svolgerà l’assemblea regionale della Lombardia dei quadri di Feneal Filca e Fillea e dei delegati sindacali di fabbrica del comparto Legno arredo industria. Nel corso dei lavori verrà presentata la piattaforma per il rinnovo del CCNL del legno industria, che scade il 31 marzo 2016. La piattaforma rinnova il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il periodo 1 Aprile 2016- 31 Marzo 2019 per l’industria del legno; dopo l’attivo delle RSU inizieranno a svolgersi le assemblee nelle fabbriche fino a metà’ Settembre per consultare i lavoratori sui contenuti della piattaforma.
“In Lombardia – spiega Marco Boveri, segretario della Filca-Cisl Lombardia – sono interessati circa 21.000 lavoratori concentrati soprattutto nel distretto del mobile della Brianza. Produzioni di eccellenza, produzioni leader di mercato che hanno la capacità di anticipare le tendenze di mercato, produzioni che ogni anno si confrontano con il mercato globale partecipando al salone internazionale del mobile a Milano. Per ottenere questo si deve investire in ricerca, innovazione di prodotto e formazione dei Lavoratori.  L’attivo si svolge all’interno di una scuola professionale del legno che è collocata nel cuore produttivo del distratto del mobile. Questo – conclude Boveri – per rivendicare l’alleanza del mondo della scuola con quello del lavoro, per rafforzare il legame tra teoria e pratica, per spiegare al meglio un caposaldo della piattaforma relativo alla formazione professionale”.
La densa stagione contrattuale nel comparto legno prevede il 10 luglio prossimo anche la presentazione alle controparti della piattaforma per il rinnovo del Contratto Regionale Integrativo della Lombardia dei lavoratori artigiani per gli anni 2015, 2016 e 2107.

Altre notizie