Nei giorni giovedì 21 e venerdì 22 gennaio prossimi è in programma un seminario sul tema: “La tutela del lavoro femminile nel settore legno: un confronto con i Paesi scandinavi”. L’iniziativa, organizzata a Roma presso la Casa San Bernardo (via Laurentina 289) dalla Segreteria della Filca-Cisl Nazionale, in collaborazione con la Scuola di Formazione Nazionale “Pino Virgilio”, vedrà la partecipazione delle Referenti dei Coordinamenti Donne Filca Cisl, delle Delegate e delle Operatrici Filca, con particolare riferimento alle Rappresentanti dei Territori dove la realtà produttiva del legno e dell’imbottito vede una significativa presenza femminile.
Il seminario si pone in continuità con il percorso avviato con le Delegate e le Operatrici Filca negli anni 2007 e 2008. Le attività precedentemente realizzate, documentate nel Rapporto “Che genere di settore? Le politiche di conciliazione nel settore legno”, sono state presentate in occasione del Congresso della Filca Nazionale (aprile 2009). L’obiettivo dell’appuntamento di gennaio è quello di riprendere, dopo la fase congressuale, il lavoro di ricerca sui temi della tutela del lavoro femminile nel settore. Il seminario prevede un’attività di confronto sia con le esperienze di alcuni paesi scandinavi, sia con le attuali politiche confederali sul tema, anche alla luce degli impatti della recente crisi economica.
Questo il programma dei lavori:
Giovedì 21 gennaio (14.30 – 18.30)
– Introduzione al seminario
Paolo Acciai – Segretario Nazionale Filca Cisl
– “Il percorso realizzato: contenuti emersi e questioni aperte. Presentazione dell’attività seminariale” – staff
– “Il rapporto tra donne e lavoro nel settore legno” – Confronto in sottogruppi, a partire dalle esperienze. Restituzione del lavoro in plenaria.
– “Tutela del lavoro femminile e pari opportunità in Italia: a che punto siamo?”
Liliana Ocmin – Dipartimento politiche migratorie, donne e giovani Cisl Confederale
Venerdì 22 gennaio (9.00 – 13.00)
– L’esperienza svedese e danese: testimonianze di delegate dei paesi scandinavi
– Dibattito e confronto con le partecipanti e le relatrici
– Conclusioni:
Franco Turri – Segretario Nazionale Filca Cisl