LEGALITA’, SIPARIO APERTO SU “CONTROMAFIE”!

LEGALITA’, SIPARIO APERTO SU “CONTROMAFIE”!

contromafieHa preso il via oggi, presso il Centro Sportivo Valentina Venanzi a Corviale (Roma), la terza edizione di Contromafie, organizzata da Libera e da Avviso Pubblico. Alla manifestazione hanno aderito, tra gli altri, anche la Cisl, la Filca-Cisl ed il Siulp. La giornata odierna è totalmente dedicata ai ragazzi. L’apertura ufficiale degli Stati generali dell’antimafia, sarà invece domani, venerdì 24 ottobre, presso l’Auditorium Conciliazione, dove a partire dalle ore 12,45 si terrà una tavola rotonda alla quale parteciperanno il Presidente di Avviso Pubblico, Roberto Montà, la Presidente della Commissione Parlamentare antimafia, Rosy Bindi, il ministro della Giustizia, Andrea Orlando e il procuratore Nazionale Antimafia, Franco Roberti.

La giornata cardine di Contromafie sarà sabato 25 ottobre, giorno in cui sei gruppi di lavoro si incontreranno per confrontare strategie di prevenzione e di contrasto alla criminalità organizzata e alla corruzione e mettere a punto proposte di natura giuridica ed amministrativa. Le soluzioni operative saranno inserite nel Manifesto finale, che sarà presentato la mattina successiva, durante la plenaria di chiusura.

“L’adesione come Cisl e come Filca a questa lodevole iniziativa è doverosa e non è simbolica, perché testimonia l’impegno della Confederazione e della categoria sui temi della legalità e della lotta alla criminalità”, ha detto Salvatore Scelfo, segretario nazionale della Filca (responsabile del Dipartimento Legalità della categoria) e referente per la Cisl dell’evento. “Così come già avviene per la Carovana Antimafie, intendiamo dare il nostro contributo a questa iniziativa lavorando in sinergia con sigle importanti della lotta alle mafie e della cultura della legalità, come Libera di Don Ciotti e Avviso Pubblico. Come loro, infatti, siamo dell’avviso che senza legalità, senza una cultura della lotta alle mafie, non c’è sviluppo e non c’è lavoro. Un concetto ancora più valido in edilizia, dove purtroppo la criminalità continua a fare affari”, ha concluso Scelfo.

IL PROGRAMMA DI CONTROMAFIE

Altre notizie